06/02/2015
Demetrio Battaglia
3-01277

Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che: 
ai sensi dell'articolo 25 comma 11 – quinquies del decreto-legge numero 69 del 21 giugno 2013 convertito con modificazioni nella legge n. 98 del 9 agosto 2013 è prevista la possibilità di predisporre un piano di ristrutturazione del debito riguardante il servizio di trasporto pubblico regionale e locale i cui termini scadevano entro il 31 ottobre 2013 e riguardavano esercizi finanziari fino al 31 dicembre 2012; 
la stessa norma citata in premessa stabilisce che per il finanziamento del piano ciascuna regione è autorizzata previa delibera Cipe ad utilizzare per gli anni 2013 e 2014 le risorse assegnate a valere sul fondo per lo sviluppo e la coesione in attuazione della delibera Cipe n. 1 dell'Il gennaio 2011, nel limite massimo dell'importo che sarà concordata tra ciascuna regione, il Ministero per gli affari regionali, il Ministero per le infrastrutture e il Ministero dell'economia e delle finanze in considerazione del piano stesso; 
per quanto riguarda la situazione del trasporto pubblico locale calabrese ed in particolare dell'Atam di Reggio Calabria la previsione di utilizzare tali disposizioni normative è avvenuta con l'approvazione per quanto di competenza della regione Calabria del piano di ristrutturazione del debito con decreto della giunta regionale n. 397/2013 per i servizi ferroviari sulla base della relazione istruttoria numero 307624 del 2 ottobre 2013 e con decreto della giunta regionale 398/2013 sulla base della relazione istruttoria n. 339435 del 30 ottobre 2013; 
in data 7 febbraio 2013 i Ministeri interessati hanno chiesto ulteriori approfondimenti istruttori; 
la giunta regionale della Calabria con decreto della giunta regionale del 10 marzo 2014 ha portato da 116 a 134 milioni di euro la disponibilità di copertura al piano di ristrutturazione del debito sempre a valere sul fondo per lo sviluppo e la coesione; 
con deliberazione del 4 novembre 2014 la giunta regionale ha deliberato di demandare ai Ministeri competenti la trasmissione dell'aggiornamento del piano di ristrutturazione del debito; 
il trasporto pubblico locale calabrese in caso di mancate risposte da parte dei Ministri interrogati rischia il collasso definitivo con la impossibilità di espletare il servizio per i cittadini e posti di lavoro a rischio –: 
se e quali iniziative, in considerazione della gravità della situazione così come riportata in premessa intendano promuovere al fine di procedere alla convocazione di un tavolo istituzionale su trasporto pubblico locale calabrese nel rispetto del piano di ristrutturazione del debito in particolare per l'Atam di Reggio Calabria, unica soluzione per scongiurare il collasso del servizio di trasporto pubblico.