Istituzioni

Per cambiare l'Italia

09/09/2019

 

FIDUCIA AL NUOVO GOVERNO CONTE

La Camera approva con 343 voti a favore

 

 

Si chiude la stagione della cattiveria, dell'odio. Possiamo guardare avanti.

Con il nuovo governo Conte vogliamo dare risposte ai problemi reali delle famiglie e di tutti i cittadini. Vogliamo voltare pagina e cambiare l'Italia. Sconfiggere la paura e dare una nuova speranza agli italiani.

Sarà difficile, sarà complicato. Il governo è sostenuto da forze politiche avversarie fino a qualche settimana fa. Ma ha prevalso il senso di responsabilità. Ora ci rimbocchiamo le maniche e proveremo a fare il meglio per il Paese.

 

LE NOSTRE PRIORITA’

Molte sono le cose da fare, una in particolare sta a cuore a tutti noi: ASILO NIDO GRATUITO per tutte quelle famiglie che non hanno un reddito alto e che non possono permetterselo.

 

Lavoro

Abbiamo bisogno di ricreare nuovi posti di lavoro e abbiamo bisogno di aiutare le imprese a creare questi posti di lavoro perché non è solo la via di una più efficiente struttura statale che può garantire questo.

 

Investimenti

Gli investimenti si sono bloccati in questo anno e mezzo, c'è stato un anno terribile di sfiducia verso il nostro Paese,

 

NO all’aumento dell’IVA

Impedire l’aumento dell’iva per non far cadere il Paese in recessione.

 

Serietà e fiducia

Sono bastati pochi atti decisi e chiari e un lavoro serio sul programma di Governo per ricostruire fiducia interna ed esterna. Abbiamo già risparmiato in poche settimane centinaia di milioni in interessi sui titoli di Stato: l'anno e mezzo passato ci è costato quasi 20 miliardi di interessi sottratti alle tasche degli italiani, sottratti alle politiche di lavoro e di sviluppo, sottratti alle imprese e alle famiglie.

 

Ambiente

Abbiamo bisogno di uno sviluppo sostenibile, perché la più grande emergenza di questo Paese non è qualche centinaio di persone che arrivano su una nave di una ONG, ma è il grande cambiamento climatico, la modifica delle condizioni meteorologiche.

 

Svolta culturale

L'educazione, la vicinanza alle famiglie nel percorso educativo, i nidi d'infanzia sono priorità di questo Governo. È quello di cui hanno bisogno le nostre famiglie, il vero fondamento di una Repubblica: l'educazione, l'investimento sulla conoscenza, sulla formazione. Non instillare odio.

 

Europa

L'Italia è il Paese fondatore dell'Europa: abbiamo detto parole chiarissime sul destino dell'Europa e sul destino dell'Italia in Europa. La nostra casa comune, la nostra protezione è l'Europa e da questa Europa, proprio perché noi la sentiamo la nostra casa, dobbiamo pretendere la modifica del Patto di stabilità e crescita, che diventi sempre più un patto di crescita e sempre meno un patto di stabilità, che scorpori gli investimenti, che favorisca gli investimenti.

 

 

Interventi in aula