Lavoro

Impegno su sicurezza e diritti

23/05/2018

Porre al centro dell’azione legislativa il lavoratore come portatore di diritti

Su questa base comune si è aperto questa mattina il confronto con la Cgil di Susanna Camusso

 

“Della Carta universale dei diritti del lavoro abbiamo condiviso lo spirito che rompe il legame tra contrattazione e diritti e li pone, invece, in capo al lavoratore.  Ma è proprio riportando sul lavoratore il tema dei diritti che il Partito Democratico individua la sicurezza come tema cardine da cui partire.”

Lo scrive in una nota Chiara Gribaudo, coordinatrice del dipartimento lavoro del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo, che questa mattina, insieme  al capogruppo Graziano Delrio, alla vicepresidente vicaria Alessia Rotta, e ai deputati Debora Serracchiani, Alessandro Ungaro e Antonio Viscomi, ha incontrato una delegazione della Cgil guidata da Susanna Camusso.

“Abbiamo identificato la necessità di dare avvio a un percorso preventivo che renda omogenei i livelli di sicurezza e i controlli. Il primo atto del Gruppo parlamentare sui temi del lavoro – spiega - riguarda proprio la sicurezza. Con il sindacato abbiamo trovato una comunione d’intenti sulla proposta di legge che estende l’obbligatorietà dell’assicurazione Inail a tutti i lavoratori, al di là del tipo di contratto in essere”.

“Abbiamo altresì condiviso la preoccupazione per lo stravolgimento in atto sui temi del lavoro nel programma di governo delle destre. I nostri sforzi - conclude - si concentreranno affinché ogni azione per incrementare il lavoro non prescinda dalla sua qualità, dalla questione salariale,  oltre che dalla sicurezza e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori”.