JobsAct

24/04/2014

Il decreto lavoro per il rilancio dell'occupazione

È stata approvata in prima lettura alla Camera il disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, AC 20208 “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”.

Il decreto Poletti è una delle misure previste all’interno del Jobs Act, il piano per il lavoro messo a punto dal governo Renzi con l’obiettivo di favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro e il sistema delle tutele e all’interno del quale è previsto anche il disegno di legge delega in discussione al Senato (AS. 1428).

Il decreto 34/2014 è un “provvedimento urgente” che contiene interventi volti a favorire il rilancio dell’occupazione attraverso la semplificazione del contratto a termine e del contratto di apprendistato, per renderli più coerenti con le esigenze attuali del contesto occupazionale e produttivo e ridurre il contenzioso tra datori di lavoro e lavoratori. Contiene anche norme relative ai servizi per il lavoro, alla verifica della regolarità contributiva e ai contratti di solidarietà (in particolare, disposizioni per aggiornare le procedure finalizzate all'incontro tra domanda e offerta di lavoro, per realizzare la “smaterializzazione” del Documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché per individuare ulteriori criteri per il riconoscimento della riduzione contributiva in favore dei datori di lavoro che stipulano contratti di solidarietà che prevedono la riduzione dell'orario di lavoro e per incrementare le risorse finanziarie destinate alla medesima finalità).