Anna Ascani

Eletto nella Circoscrizione XIII Umbria

Legislatura

Biografia:

Nata a Città di Castello (Perugia) il 17 ottobre 1987, frequenta il liceo classico “Plinio il Giovane” nella sua città. Consegue la Laurea Triennale in Filosofia (2009) presso l’Università degli Studi di Perugia e, in seguito, la Laurea Magistrale in Filosofia Politica (2012) presso L’università degli Studi di Trento con la tesi "Accountability: la virtù della politica democratica"; in entrambi i livelli ottiene il massimo dei voti.

 

Subito dopo la laurea risulta vincitrice del bando TFA per l'abiltazione all'insegnamento nella classe A037 (Filosofia e Storia nei Licei).

Comincia ad occuparsi di politica nel 2006 all’età di 18 anni in occasione delle elezioni Amministrative del suo comune, candidandosi in una lista civica formata da giovani e donne.
Nel 2007, quando nasce il Partito Democratico, è capolista in Umbria delle liste a sostegno del candidato segretario Enrico Letta.
L’impegno costante in tutti i settori dell’attività politica, ma anche l’interesse sempre crescente per i diritti delle donne fa sì che nel 2011, a 23 anni, dopo tre anni di esperienza nella Segreteria regionale, divenga portavoce regionale delle Democratiche Umbre, esperienza che la porta a conoscere e a farsi conoscere in tutto il territorio umbro e a livello nazionale.
Nel dicembre del 2012, alle primarie del Partito Democratico, ottiene 5.463 voti di preferenza; lo splendido risultato le permette di essere candidata alla Camera dei Deputati alle Elezioni Politiche del febbraio 2013, risultando eletta.