Gianluca Benamati

Eletto nella Circoscrizione II Piemonte

Legislatura XVI

Biografia:

Nato a Camugnano (Bologna) il 14 settembre 1962, ricercatore, laureato in ingegneria chimica, ha ricoperto ruoli direttivi presso il Centro Ricerche Enea del Brasimone (Bo) occupandosi principalmente di tecnologie energetiche. È stato docente a contratto al Politecnico di Torino per il corso di “Tecnologie avanzate in campo energetico e industriale” e membro del Consiglio del Corso di dottorato in Ingegneria meccanica e dei materiali dell’Università di Pisa.

 

Ha iniziato il suo impegno politico attivo con la prospettiva della nascita del Partito Democratico assumendo, nel 2007, il coordinamento provinciale della Margherita di Bologna e promuovendone il radicamento sul territorio.

Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008 è stato componente della X Commissione “Attività produttive, Commercio e Turismo” e della VIII Commissione “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici”. In particolare si è interessato a temi legati alla situazione energetica, a questioni di politica industriale e alla sicurezza sismica. In questo quadro ha presentato una proposta di legge per un piano antisismico nazionale ed è stato relatore dell’Indagine conoscitiva sulla sicurezza sismica nel Paese. Ha lavorato, inoltre, a temi quali il sostegno all’imprenditoria e la gestione in sicurezza dei rifiuti radioattivi.

Attualmente è Presidente della Sezione bilaterale di amicizia - Unione Interparlamentare dell’Africa Occidentale.