Donata Lenzi

Eletto nella Circoscrizione XI Emilia-Romagna

Legislatura XV, XVI

Biografia:

Nata a Bologna nel 1956, sposata, due figli. Si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Scienze delle finanze mentre già lavora in banca. Tiene insieme per anni il lavoro, la famiglia e l'impegno nel sociale attraverso il volontariato nella Caritas. L'attenzione ai problemi concreti, a cominciare dalle risorse a disposizione, unita alla passione civile, la portano nel 1992 all'impegno politico con l'adesione alla campagna referendaria per cambiare la legge elettorale e in seguito è tra i fondatori del movimento dei Cristiano Sociali in regione.

 

Dal 1995 al 1999 è assessore in Provincia di Bologna alla scuola, formazione professionale, lavoro, sanità e politiche sociali. Dal 1999 al 2004, sempre in Provincia, è assessore al lavoro, sanità, politiche sociali e innovazione tecnologica. Dal 1995 al 2004 è inoltre presidente della Conferenza sanitaria dei sindaci, l'organismo che promuove la grande riorganizzazione della sanità bolognese con accorpamento delle tre Asl, riduzione e trasformazione degli ospedali favorito da un piano di investimenti di oltre 500 milioni di euro. Negli stessi anni partecipa in sede Upi (unione province italiane) alle trattative per il trasferimento dei vecchi uffici di collocamento alle Province e alle conseguenti riforme normative del sistema dei servizi per l'impiego. Promuove inoltre l'informatizzazione degli atti e delle procedure della Provincia nonché la realizzazione di collegamento e condivisione dati tra provincia e comuni.

Nel 2004 ritorna al lavoro in banca ed è eletta consigliere del Comune di Bologna nel gruppo dei DS; si occupa soprattutto di politiche di genere, presiedendo la Commissione delle elette.

Nel 2006 entra alla Camera dei Deputati nelle liste dell’Ulivo: è membro della commissione Lavoro ed, in qualità di capogruppo, della Giunta delle Elezioni.

Dopo la breve legislatura del governo Prodi, nell’aprile 2008 viene rieletta alla Camera con il Partito Democratico. Nella XVI legislatura è componente della XII Commissione Affari sociali ed è capogruppo del PD nella Giunta delle Elezioni e nel Comitato per le incompatibilità, ineleggibilità e decadenze. Nel 2010 entra a far parte dell'Ufficio di presidenza del gruppo PD alla Camera, con il compito di segretario-coordinatore delle politiche del territorio, della cultura e del welfare.

Viene rieletta alla Camera nella XVII legislatura dopo aver partecipato e vinto alle primarie del Pd.