Dichiarazione di voto
Data: 
Mercoledì, 15 Aprile, 2015
Nome: 
Marco Fedi

A.C. 2659-A

Grazie, Presidente. Il Partito Democratico voterà a favore della ratifica di questo Accordo che ha lo scopo, come è stato ricordato dalla relatrice, onorevole Quartapelle Procopio, durante la discussione sulle linee generali, di sviluppare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate del nostro Paese e quelle del Kazakhstan, nonostante le crescenti preoccupazioni legate al peggioramento del quadro dei diritti umani in Asia centrale, preoccupazioni che condividiamo con i colleghi di SEL. 
Abbiamo il dovere di consolidare i rapporti con quella regione. 
Abbiamo la responsabilità di rafforzare la nostra presenza in quell'area del pianeta, come dobbiamo insieme garantire la crescita civile e democratica, continuando il processo di consolidamento del rispetto dei diritti umani in quella parte del mondo, il rispetto del diritto internazionale e delle persone. 
L'intento – lo ricordava molto bene anche il collega capogruppo in Commissione esteri, che è intervenuto in apertura di seduta – è di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza. 
Nell'esame in Commissione abbiamo approfondito il tema e credo che ora il voto favorevole unanime dei gruppi consentirebbe proprio di lavorare in quella direzione e di rafforzare il lavoro sul tema dei diritti umani in quella parte del mondo, e credo che il voto favorevole del Partito Democratico sia legato molto più a questi temi che semplicemente alle questioni legate alla sicurezza. E con questo vorrei chiedere al Presidente l'autorizzazione a consegnare il testo scritto della mia dichiarazione di voto per la pubblicazione in calce al resoconto.