Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 24 Luglio, 2014
Nome: 
Walter Verini

A.C. 2496-A

 

Signora Presidente, innanzitutto, se è possibile, una raccomandazione a tutti noi: in occasione della prossima decisione di diretta televisiva dei nostri lavori, inviterei ad una maggiore cautela e magari a chiedere una fascia protetta. C’è il rischio infatti che, ad ascoltare certi comiziacci e certi toni, i bambini si impressionino (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Oppure mettiamo, nel rullo che scorre sotto le immagini, una scritta: «Attenzione, sul tema delle carceri sta per intervenire un leghista: non abbiate paura, loro giocano a chi la spara più grossa.» (Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie). ... L'onorevole Ermini, il nostro relatore, a cui va un ringraziamento per il lavoro prezioso, l'altro ieri ha detto che neppure al bar certi discorsi si fanno. Ermini ha lavorato bene, ma su questo ha sbagliato, perché i caffè italiani hanno una tradizione di socialità, di comunità e certi discorsi nemmeno nei bar sarebbero accolti (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).
  Perché ? Di che cosa stiamo parlando ? Noi stiamo parlando del fatto che rispondiamo ad un obbligo: la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Italia, il nostro Paese, per trattamenti inumani e degradanti a causa del sovraffollamento carcerario e prosegue, questo provvedimento, nel solco di una graduale, seria modernizzazione del dispositivo punitivo, limitando il carcere ai reati gravi e di serio allarme sociale e potenziando le misure alternative e di rieducazione. 
  Del resto, è quanto il ministro Orlando ha illustrato recentemente, a Bruxelles, illustrando anche gli sforzi fatti ed i risultati raggiunti, i 55 mila detenuti che battono il grande tema del sovraffollamento, anche se dobbiamo ancora lavorare, ed illustrando le iniziative ancora in corso. È un successo, in una situazione drammatica, di una politica seria. 
  La stessa Corte ha imposto provvedimenti compensativi, risarcitori, in linea con una giurisprudenza consolidata a livello europeo. È falso dire che stiamo elargendo soldi: stiamo rispettando semplicemente una sanzione. E se non lo facessimo, con questo rimedio risarcitorio, saremmo condannati a pagare centinaia di milioni di euro, svergognando ancora di più il nostro Paese. Altro che svuotacarceri: è il giudice che decide, in caso di pena non superiore ai tre anni, la possibilità di arresti domiciliari. Si tratta quindi di autori di reati che motivano poco la custodia cautelare in carcere, la cui previsione di pena è davvero ridotta o di reati per i quali è facile prevedere la sospensione condizionale della pena. 
  Il principio è chiaro: chi non dovrà andare in carcere da condannato, perché dovrebbe andarci da imputato (che, non dimentichiamolo, fino al terzo grado di giudizio, è un presunto innocente) ? Da questa scelta, grazie ad un emendamento nostro, sono esclusi i reati ad elevata pericolosità sociale: non solo mafia e terrorismo, ma anche rapina, estorsione, furto in abitazione, stalking, maltrattamenti in famiglia e perfino sono esclusi, in caso di mancanza di un luogo idoneo, per i domiciliari. Lo stesso vale per i reati dei cosiddetti colletti bianchi: quelli di corruzione, concussione, peculato, che possono implicare pene ben superiori ai tre anni. 
  Il provvedimento contiene poi anche altre misure, per noi ancora parziali, ma giuste: l'aumento del numero dei magistrati di sorveglianza, quello degli agenti di custodia, a cui va davvero la nostra vicinanza per il lavoro difficile che stanno facendo. 
  Perché, allora, spargere tossine velenose ? Perché, allora, inondare quest'Aula di falsità ? Ma davvero pensate, leghisti, ma lo dico anche ai 5stellati, che ci sia qualcuno che può credere davvero a chi descrive noi, il Governo, la maggioranza che lo sostiene, come forze che vogliono aiutare dei delinquenti e minare la sicurezza dei cittadini. Vedete, l'agitare forche e cappi, l'alimentare paure può impressionare un attimo, può durare una giornata, anche perché il Paese, quando parlate di sicurezza, non vi può credere perché voi siete quelli delle ronde padane e ho detto tutto, ho detto tutto (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico – Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie) ! Le scelte di rigore e di civiltà, di impegno per la sicurezza dei cittadini, a cui noi teniamo più di ogni altra cosa, debbono, però, stare insieme a principi umani e di civiltà. Non dobbiamo arretrare da questo. Voglio fare una rapidissima digressione. Noi, il Partito Democratico, il Governo, siamo impegnati per cercare davvero di cambiare questo Paese, per dare istituzioni più moderne, che discutano e decidano; per una pubblica amministrazione più trasparente e amica dei cittadini; per una giustizia che sia davvero efficace, per tutti, non per pochi; per una scuola di livello europeo che educhi i giovani, non solo al lavoro, ma anche alla legalità e ad essere cittadini. Stiamo lavorando per aiutare le famiglie più deboli. Gli 80 euro non sono stati una promessa, ma un fatto concreto (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Siamo per combattere le mafie e la corruzione. Siamo quelli che hanno nominato all'Autorità anticorruzione un uomo come Raffaele Cantone (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Non prendiamo lezioni da nessuno su queste cose. 
  Ma, al di là di questo, perché voglio ricordare queste cose ? Le voglio ricordare perché il nostro deve essere un Paese nel quale i giovani trovano lavoro. E stiamo lavorando per questo, perché l'Italia possa conoscere una nuova fase di crescita e di lavoro in un'Europa che cambia la sua direzione di marcia; un'Italia dove c’è educazione alla legalità; un'Italia dove c’è meno disgregazione sociale; un'Italia dove c’è meno miseria, meno povertà e anche un'Italia dove c’è coesione sociale e dove c’è certamente meno delinquenza (Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie). Non voglio fare facili sociologismi, ma è evidente che più c’è degrado, più c’è povertà, più c’è miseria, lì ci può essere terreno di coltura per la delinquenza. 
  E, allora, in questo quadro – e mi avvio a concludere – parlare anche di carceri più umane, dove chi ha sbagliato possa scontare una pena e mentre sconta la pena possa leggere libri, imparare un mestiere, essere recuperato alla vita, significa investire in sicurezza perché, quando tornerà fuori, difficilmente tornerà a delinquere. Sì, abbiamo concezioni diverse. Voi siete stati quelli che hanno aggravato il problema delle carceri con quelle leggi sbagliate, come è stato ricordato da Marazziti e da Daniele Farina, leggi che hanno equiparato i giovani, vittime dello spaccio, i giovani tossicodipendenti, con i grandi delinquenti spacciatori. Leggi sull'immigrazione che hanno dato risposte sbagliate e che hanno contribuito ad aggravare il tema delle carceri. Noi, così, non siamo come voi, noi le vittime di reati le rispettiamo davvero, non ne strumentalizziamo, come fate voi, il dolore (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)
  E quanto ad alcune cose dette adesso dal MoVimento 5 Stelle, che ha detto che non ci possiamo permettere questo Governo, per la cronaca questo stesso Governo è stato legittimato da qualcosa come il 41 per cento (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Io lo voglio dire senza polemica: quello che non ci possiamo permettere è la vostra rabbia inconcludente e la vostra demagogia. Il Paese non si può permettere il grillismo esasperato che fa del male alla nostra Italia (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Ecco, allora, e concludo, il nostro Governo, il Partito Democratico, stanno lavorando per cambiare davvero le cose, anche sul tema delicato dell'immigrazione. Vedete, noi vogliamo che l'Italia non sia lasciata da sola nell'affrontare la questione dei grandi flussi migratori, il dramma di chi fugge dalle guerre, dalle persecuzioni, dalla miseria, come fuggirono i nostri nonni o bisnonni dal primo e secondo dopoguerra e durante il fascismo. Noi vogliamo regolare i flussi, cercare di governare i processi, avere rapporti positivi con tutti i Paesi del Mediterraneo e di altre latitudini. Anche questo, in momenti delicati di lotta al terrorismo, significa politiche per la sicurezza. A differenza vostra, noi, però, siamo anche orgogliosi del fatto di contribuire a salvare vite umane, anche un solo bambino, anche una sola vita umana. 
  Le centinaia di morti in mare sarebbero di più se non ci fosse l'iniziativa Mare Nostrum (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). E del resto noi del Partito Democratico siamo orgogliosi di avere mandato a Strasburgo, tra i nostri trentuno eletti, anche una persona come Cécile Kyenge, mentre voi, a proposito di reati, avete reiterato un reato, un reato politico: avete mandato in Europa per la seconda volta uno come Mario Borghezio. Vergognatevi ! Vergognatevi ! L'Italia, Presidente...(Proteste dei deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie).Presidente, l'Italia vuole cambiare, lo vuole fare seriamente e anche una politica carceraria umana fa parte del cambiamento. Per questo noi del PD con serietà, con responsabilità, voteremo a favore del provvedimento (Vivi e prolungati applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico – Congratulazioni).