Relatore per la maggioranza
Data: 
Lunedì, 24 Novembre, 2014
Nome: 
Cesare Damiano

A.C. 2660-A

 

Signor Presidente, sentivo gli interventi che mi hanno preceduto. L'onorevole Cominardi ha detto che nella delega c’è scritto, ed è vero, che i Cococo non esisteranno più. Mi pare una buona notizia per chi come me ha combattuto sempre il proliferare di contratti di carattere precario. 
Per quanto riguarda la questione degli ammortizzatori sociali, come sanno i colleghi è evidente che la delega non può contenere delle coperture perché sarà la legge di stabilità a farlo. E il Ministro Poletti sa perfettamente che noi abbiamo chiesto con forza che venga aumentata la dotazione di risorse per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali e nella Commissione bilancio un primo passo positivo e parziale è stato compiuto. Infatti, si sta andando avanti nell'aumentare le risorse per gli ammortizzatori sociali che, come voglio ricordare, sono state previste in 2 miliardi di euro e sono già state alzate a 2 miliardi e 200 milioni di euro. 
La battaglia continuerà per assicurare quello che noi abbiamo sempre sostenuto, ossia che le risorse vadano nella direzione di rendere universale la tutela in caso di disoccupazione anche per i lavoratori precari e che queste risorse siano realmente aggiuntive. Stiamo andando in quella direzione, la battaglia sta continuando e la legge di stabilità dovrà portare dei risultati. Per questo noi crediamo che non si possa accogliere questo emendamento.