Discussione sulle linee generali
Data: 
Lunedì, 21 Ottobre, 2019
Nome: 
Claudio Mancini

Presidente, colleghe e colleghi, l'iniziativa del gruppo di Fratelli d'Italia ci ha consentito, e ci consente di svolgere questo dibattito sul tema delle professioni in Italia, che si intreccia inevitabilmente con una discussione sulla prossima manovra di bilancio e con un giudizio su quello che è avvenuto in questi anni. La crescita dei professionisti come settore che concorre al prodotto interno lordo nazionale, e come settore che ha anche contribuito all'internazionalizzazione dell'impresa e dell'economia italiana, è un dato sotto gli occhi di tutti.

La collega Fregolent nel suo intervento ha ripercorso le azioni operate nella scorsa legislatura, che ci hanno visto assieme licenziare una serie di provvedimenti, e questo mi consente di non ripercorrere nel dibattito quello che è stato un lavoro comune compiuto dal Partito Democratico nella scorsa legislatura. In questa legge di bilancio noi riteniamo che sia molto importante trasmettere al Paese un messaggio positivo, di coesione, di fiducia, di ottimismo, del fatto che comunque questa sarà una manovra che consente all'Italia di non avere l'aumento obbligatorio delle clausole IVA, che avverrà in un contesto di miglioramento dei conti generali, di riduzione dello spread, di ripresa della fiducia internazionale verso il Paese. L'Italia non è più un Paese a rischio nella comunità internazionale, non è vista più con preoccupazione.

Questo ci può consentire, nel dibattito sulla legge di bilancio, anche di avere un discorso di verità. Il primo discorso di verità è che i professionisti italiani, i lavoratori autonomi, meritano attenzione, ascolto nel corso della discussione sulla legge di bilancio; i provvedimenti in Parlamento possono essere modificati, migliorati; ma non dobbiamo strumentalizzare i lavoratori contro i lavoratori, non dobbiamo accedere all'idea, alla retorica degli autonomi contro i lavoratori dipendenti.

Ci sono misure nella legge di bilancio che riguarderanno diversi aspetti del mondo del lavoro: vanno viste come un insieme di provvedimenti, e non come un terreno solo di scontro e di strumentalità politica. Con questo spirito il Partito Democratico domani concorrerà, con le altre forze di maggioranza, ad una mozione parlamentare che possa essere la base per questo lavoro da compiere nella legge di bilancio.