Dichiarazione di voto finale
Data: 
Mercoledì, 3 Maggio, 2017
Nome: 
Dario Parrini

A.C. 4314-A 

Grazie, Presidente. A me sembra che siamo di fronte a un provvedimento molto importante, che il Governo e il Ministro Franceschini hanno impostato correttamente sul piano del metodo. È un provvedimento che si riferisce agli anniversari che riguardano tre figure - Leonardo, Raffaello, Dante -, che rappresentano dei tesori inestimabili del nostro patrimonio culturale; personalità che hanno raggiunto, nei loro campi di azione, risultati ineguagliati, personalità che rappresentano, non soltanto per noi che siamo nati e viviamo nei luoghi in cui loro nacquero, vissero e operarono, ma per tutti i cittadini europei, un motivo di fierezza, di orgoglio. Sono personalità che sono dotate di una risonanza internazionale, di una notorietà e che hanno una capacità di suscitare ammirazione in tutto il mondo, che veramente ha pochi eguali. Io credo che, di fronte a figure così straordinarie, sia stato corretto, nonostante quello che si è detto anche in qualche intervento, prevedere un'iniziativa legislativa non ordinaria, prevedere un disegno di legge che è caratterizzato innanzitutto dalla tempestività, perché si propone di programmare, fin da ora, iniziative che riguarderanno un triennio, dato che gli anniversari cadranno nel 2019, nel 2020 e nel 2021.

Altri meriti ha questo provvedimento che vorrei brevemente richiamare. Il primo, più importante, mi sembra quello di aver messo l'accento sull'importanza di avere iniziative caratterizzate dalla sinergia. Noi vedremo, probabilmente, in presenza di anniversari così importanti, un fiorire di manifestazioni che è importante che non sia scoordinato, che non sia frammentario, che è importante sottoporre all'azione avveduta e lungimirante di una cabina di regia, nella quale trovino posto rappresentanti delle istituzioni, personalità eminenti della ricerca, tutti i soggetti pubblici e privati che hanno titolo a fare proposte e a organizzare manifestazioni in un campo come questo. Mi sembra molto importante che, con il disegno di legge, si pongano le condizioni per una collaborazione proficua tra i comitati nazionali che si istituiranno e il comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, che opera dal 2013 presso la Presidenza del Consiglio. Credo inoltre che si debba sottolineare il fatto che

di fronte ad anniversari di questo rilievo è importante che si organizzino manifestazioni in vari settori. Noi siamo chiamati a dare un impulso al settore scientifico, a quello della ricerca; mi pare importante il richiamo alla necessità di valorizzare i luoghi in cui queste personalità hanno vissuto e operato; mi pare importante il riferimento che si fa alla attività di alta formazione e all'attività di formazione scolastica; mi pare importante il riferimento che si fa alle attività convegnistiche, seminariali, a quelle espositive, alla possibilità di utilizzare le risorse che sono state messe a disposizione per opere di restauro dei beni mobili e immobili. Insomma, è un provvedimento completo, attento alla molteplicità di ricadute importanti che eventi celebrativi di questo tipo possono avere.

Infine, osservo che mi pare che nel provvedimento sia anche adeguatamente rappresentata una necessità, che ha ispirato l'azione di questo Governo, della maggioranza, anche in tanti altri casi e che ha costituito una costante del lavoro che abbiamo svolto in ambito culturale in questi anni e, cioè, la consapevolezza che ricordare in campo culturale ha senso se si associa al ricordo il guardare avanti, se, insieme alla esaltazione di un passato glorioso, si è capaci di indicare nuovi obiettivi, nuovi traguardi, nuove direzioni di studio e di ricerca, nuove conquiste da realizzare. A me pare che in questo provvedimento questa necessità abbia avuto una risposta adeguata e questa consapevolezza sia pienamente presente.

Per queste ragioni e con la soddisfazione di aver visto esprimere giudizi largamente e generalmente positivi su questo provvedimento, annuncio il voto favorevole del Partito Democratico (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).