Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 29 Settembre, 2015
Nome: 
Bruno Censore

Vai alla scheda della mozione

 

Grazie, signor Presidente. Onorevoli colleghi, il mio vuole essere un breve contributo al dibattito sulle mozioni per il potenziamento del sistema dei trasporti della Calabria. Chiaramente il mio collega, onorevole Bruno Bossio ha in maniera autorevole sviscerato le questioni che sono alla base di questa mozione e ancor di più e meglio di me farà il mio collega, onorevole Magorno in conclusione del dibattito. 
La Calabria, signor Presidente, è stata correttamente definita come caso esemplare nel Mezzogiorno di non sistema dei trasporti, non solo per l'assenza o la scarsità di infrastrutture, ma soprattutto per l'incompletezza e i vuoti nella filiera di trasporto, che è priva di importanti anelli di collegamento all'interno di infrastrutture strategiche. 
In Calabria mancano maglie essenziali nel reticolato dei trasporti .... Insufficienti e soprattutto incompleti sono i vincoli strategici tra gli assi portanti di collegamento del territorio regionale. E un simbolo dell'abbandono nel quale sono stati lasciati per molto tempo la Calabria e l'intero Mezzogiorno è la nuova strada Trasversale delle Serre, tuttora incompiuta, nonostante siano passati oltre trent'anni dal primo appalto, aggiudicato nel 1983. È una delle direttrici più importanti della Calabria, un'opera essenziale che attraversa il territorio delle Serre calabresi, per collegare direttamente la costa tirrenica prossima a Vibo Valentia con quella Jonica nei pressi di Soverato, creando tra le sponde un collegamento rapido e alternativo al percorso lungo e tortuoso della strada 182 delle Serre. 
Con il completamento delle opere relative alle altre due direttrici costiere, la n. 106 jonica e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, costituisce il reticolo viario principale di un'area vasta del centro del Mediterraneo, snodo di traffico di importanti flussi di merci e di persone da e verso il porto di Gioia Tauro.
Ritengo essenziale che siano adottate tutte le iniziative utili a garantire tempi celeri per il completamento dell'intera infrastruttura, anche con l'immediata disponibilità delle risorse necessarie e l'accelerazione delle procedure per la cantierabilità dei lotti mancanti. Un collegamento strategico, dunque, come la Trasversale delle Serre, incompleto, che vincola il territorio calabrese a condizioni di marginalità geografica ed economica e che condiziona ogni prospettiva di sviluppo, non solo delle aree interne, ma di tutta la regione. La Calabria, con un efficiente sistema di trasporto, può essere la porta di accesso ai mercati dei traffici commerciali dell'est asiatico. Ho finito. Un territorio in posizione centrale e baricentrica del Mediterraneo, che si configura come snodo di transito privilegiato tra tre continenti. Chiudo.  In Calabria, come in tutte le aree svantaggiate, l'uscita da una condizione di arretratezza richiede politiche forti e di sistema sulle infrastrutture e sui servizi di trasporto per garantire scambi regolari ed efficienti ed un agevole accesso ai mercati esterni, nazionali ed internazionali.