Data: 
Martedì, 7 Agosto, 2018
Nome: 
Ettore Rosato

Presidente, io volevo brevemente ricordare una figura storica della mia città, che ha dato un contributo di grandissimo spessore alla storia politica di Trieste, Stelio Spadaro: è stato il primo segretario dei DS e l'ultimo segretario del PDS, un uomo che ha contribuito in maniera rilevantissima a costruire l'Ulivo nella mia Trieste, ma ha dato un contributo anche al partito nazionale su una strada riformista vera.

Un docente di storia e filosofia con la passione dei giovani, con l'amore per l'insegnamento e il trasferimento della cultura, che ha saputo portare questa sua competenza anche in politica.

Fu uno dei protagonisti della scelta dell'allora Democrazia Cristiana e dell'allora PDS di portare alla nascita del primo centro-sinistra a Trieste, con la scelta di Riccardo Illy quale sindaco: è stata una scelta che ha cambiato indubbiamente le sorti della città.

Così come è stato uno dei protagonisti di una svolta ancora più rilevante sotto il profilo culturale oltre che politico, organizzando un incontro a Trieste tra Violante e Fini sui temi delle foibe, dell'esodo.

Fu un uomo che ebbe la capacità di rompere un muro di omertà, un muro di silenzi, lo fece con grande coraggio e grande determinazione.

Io credo che abbia contribuito a scrivere pagine importanti per la storia del centrosinistra italiano, e quindi lo ricordo con stima e affetto, così come lo ricordano tanti militanti e tanti cittadini di Trieste