Data: 
Giovedì, 12 Luglio, 2018
Nome: 
David Ermini

Grazie, signor Presidente. In effetti, il comizio del Ministro è stato deprimente. Non vada a Innsbruck, tanto c'è Salvini che fa tutto per voi, non vi preoccupate e la sua presenza sarebbe totalmente inutile, com'è stata totalmente inutile la sua presenza oggi qui.

Perché, signor Ministro, la sua arroganza qualche volta dovrebbe trovare anche un limite, perché lei oggi ci ha detto che in uno Stato di diritto non si fanno processi nelle tende, in uno Stato di diritto si guarda anche a chi si danno in affitto gli immobili dello Stato!

E quando i soldi li tirano fuori i cittadini, lei non ha il compito di controllare dopo, lei ha l'obbligo di controllo prima a chi dà i soldi dei cittadini.

Non glielo deve dire il giornalista de la Repubblica chi è la persona a cui lei sta dando l'immobile, lei si deve interessare agli uffici ben pagati. E lei, visto che girella e che la prima volta è andato a Bari, un minimo di informazione avrebbe anche potuto farsela dare, caro signor Ministro.

Oggi, viene qui e con la sua bella arroganza ci dà le lezioni. Allora, lei ha utilizzato quello che il ministro Orlando ha fatto, cioè la richiesta di indagine per vedere se c'era un immobile, ma lei ha fatto un danno nel frattempo, un danno clamoroso, ha sospeso tutto, avete messo la testa sotto il cuscino, perché avete detto: siccome sono un incapace e non sono in grado di mantenere l'attività processuale mentre scelgo l'immobile, cosa faccio? Sospendo tutto! Sono venuti a dirglielo il Presidente del tribunale, la Procura della Repubblica, gli avvocati, glielo hanno detto tutti che sta facendo un danno incredibile a Bari e al distretto della Corte d'appello!

Le hanno detto che ci vorranno anni per recuperare il tempo che lei sta facendo perdere! Se siete incapaci non ve le assumete le responsabilità, cercate di farvi aiutare. E noi siamo qui come suoi tutori, la vogliamo aiutare, signor ministro E guardi, signor Ministro, perché noi abbiamo insistito sul commissariamento? Noi lo sappiamo che il commissariamento è una cosa straordinaria, ma più che chiedere di farlo a lei, ma non si fida nemmeno di se stesso? Non si fida nemmeno di se stesso?

Noi le abbiamo detto: signor Ministro, visto che lei ha sospeso, perché se lei avesse mantenuto il provvedimento del Ministro Orlando senza sospendere, quello che lei ha fatto, magari con un maggior controllo era giusto che lo facesse, ma siccome lei ha sospeso e si rischia che il 30 settembre si debba fare una proroga perché quel palazzo è piccolo, glielo hanno già detto il presidente della camera penale ed altri, in quel palazzo non c'entreranno tribunale e procura! Lei costringerà a fare un trasloco e costringerà gli avvocati ad andare da una parte all'altra della città, perché lì dentro non ci stanno tutti gli uffici. E non solo, il trasloco sarà doppio, perché quando avrà individuato la posizione definitiva degli uffici giudiziari, dovrà fare un altro trasloco! E poi ci raccontate che è tutta invarianza finanziaria? Ma a chi lo volete far credere che è tutto a invarianza finanziaria ? Ma quanto costano questi traslochi? E tutte le notifiche che dovete fare, la task-force chi la paga? Chi la paga? Ce lo dica chi la paga! La pagano i cittadini, il proprietario dell'immobile non credo che le paghi.

Allora vede, signor Ministro, noi le diciamo: oggi lei correttamente ci è venuto a dire: farò gli ulteriori accertamenti, noi le diciamo: li doveva fare prima, non è stato capace di farli? Perdoniamola, li faccia dopo! Però, nel momento in cui lei accerterà quello che sarà accertato dalle istituzioni e dagli organismi, ci dica cosa fa dopo, il decreto lo stiamo convertendo oggi, ce lo deve dire oggi che cosa farà!

Allora le do un consiglio: prenda i nostri emendamenti, quelli dell'1-bis e quello adesso, attuale, dell'onorevole Sisto, li riformuli, trovi lei la soluzione, ma ci scriva che in caso di necessità - ora lo scriva! - che in caso di necessità troverà il modo di essere il commissario e di requisire, se necessario, un immobile pubblico! Perché, se volete fare le cose corrette e giuste, dovete prendere un immobile pubblico, per evitare tutti i dubbi!

Non ce la venite ad insegnare la trasparenza, signor Ministro, perché vede, con tutto il rispetto e con tutta la conoscenza che abbiamo, il Ministro Orlando, che ha fatto sempre il suo mestiere e lo ha fatto bene, come lei ha detto, non ha mai presentato a nessun sindaco del Partito Democratico i personaggi inquietanti come, invece, purtroppo è accaduto da altre parti.