Dichiarazioni di voto finale - A titolo personale
Data: 
Giovedì, 7 Agosto, 2014
Nome: 
Francesco Boccia

A.C. 2486-B

 

Signor Presidente, intervengo a titolo personale alla fine di un lavoro complesso fatto dai due rami del Parlamento, per chiarire alcuni passaggi che io penso siano utili non solo all'Aula ma anche al Governo. Perché quello che è accaduto sugli emendamenti stralciati, io ritengo sia una inevitabile frattura che va ricomposta, ma va ricomposta sapendo fino in fondo quello che è accaduto. 
Ricordo che la ragione principale dell'eliminazione delle misure a favore della categoria di soggetti chiamata «quota 96», inserita in un provvedimento, che era l'unico provvedimento che ci consentiva ad agosto di far diventare legge un diritto negato da due anni, e mi spiace che sia accaduto sulla riforma della pubblica amministrazione, eccellente, e faccio mie le parole della Vicepresidente Sereni, ma era l'unico provvedimento di agosto e dal Governo era stato annunciato con tre diversi provvedimenti in tre diversi momenti, che non richiamo e che tutti i colleghi conoscono. 
Vengo alla questione delle coperture. La relazione tecnica predisposta dal Ministero dell'economia e delle finanze, firmata dalla Ragioneria generale dello Stato, segnalava, tra l'altro, rispetto alla copertura finanziaria, lo metto tra virgolette, «criticità connesse a forme di copertura già operate con precedenti interventi attraverso l'accantonamento o la riduzione  In altri termini, onorevole Brunetta, io sono sicuro che converrà poi con me, perché penso sia utile per tutti. In questa relazione tecnica si sostiene che l'ulteriore accantonamento di risorse di bilancio – 45 milioni rispetto ai 35 stimati – potrebbe essere il classico fenomeno naturale della goccia che fa traboccare il vaso. Chiudo, in questa fase più avanzata il Governo ha licenziato un decreto-legge sulle missioni internazionali che di fatto copre, con la stessa copertura, le missioni internazionali pari a 213 milioni. Ora, io penso che laspending review... chiesta al Ministero della difesa per i 4 mesi che vanno da questo momento alla fine dell'anno sono uno sforzo che quell'Amministrazione è in grado di fare, è stato certificato. Lo dico per chiudere questo ragionamento. È stato certificato successivamente alle valutazioni fatte presso la Camera dei deputati, io penso che sia stato corretto certificare le missioni internazionali esattamente come era corretto certificare quelle coperture. Grazie, Presidente.