Data: 
Giovedì, 8 Giugno, 2017
Nome: 
Ettore Rosato

C. 2352 e abb.

Presidente, quello che è accaduto è chiaro agli occhi di tutti. Abbiamo fatto un lavoro serio in queste settimane, per provare a fare una legge elettorale che venisse condivisa da tutti, dai grandi gruppi parlamentari, un lavoro molto difficile e complicato. Dopodiché, ci siamo trovati di fronte a una richiesta che veniva dal MoVimento 5 Stelle: intervenire su due punti, sulle preferenze e sul voto disgiunto. Oggi il MoVimento 5 Stelle ha dimostrato cosa vale la loro parola: nulla! Nulla! Non vale nulla! Non vale nulla (Applausi dei deputati dei gruppi Partito Democratico e Forza Italia-Il Popolo della Libertà-Berlusconi Presidente - Commenti dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle - Deputati del gruppo Partito Democratico scandiscono: Buffoni!)!

Presidente, e lo dice chi, più di altri, si è speso, dicendo che era possibile parlare con un gruppo parlamentare in maniera normale (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico), pensando che ci potessero essere degli interlocutori che avessero a cuore l'interesse del Paese prima che l'interesse di parte! Questo non è accaduto.

Presidente, la legge elettorale va fatta, lo abbiamo sempre detto, ce lo ha detto il Presidente della Repubblica, un accordo si regge sulla base delle cose che si stabiliscono insieme. Questo testo che è arrivato in Aula è stato votato con il voto favorevole del MoVimento 5 Stelle, che in Commissione ha bocciato quell'emendamento, bocciato anche con i loro voti (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)! Però, non c'è solo il MoVimento 5 Stelle, io condanno i franchi tiratori in quest'Aula, coloro che non si assumono la responsabilità.

Presidente, io le chiedo che si sospenda la seduta e, al limite, di mettere in voto la richiesta con un sistema di votazione, piuttosto che con un sistema di coro, per consentire a noi e, immagino, forse anche a qualche altro gruppo di verificare se ci sono le condizioni per proseguire con la discussione sulla legge elettorale o se questa debba essere rimandata in Commissione (Applausi dei deputati dei gruppi Partito Democratico e Forza Italia-Il Popolo della Libertà-Berlusconi Presidente).