Discussione generale
Data: 
Martedì, 14 Novembre, 2017
Nome: 
Francesco Saverio Garofani

Doc. XXII, n. 80)

 

Grazie, Presidente, sarò molto breve. Come i colleghi sanno, il 30 giugno 2015 l'Assemblea ha deliberato l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dall'esplosione di materiale bellico e a eventuali interazioni.

Le proposte di istituzione della Commissione d'inchiesta erano state presentate dal gruppo Sinistra ecologia libertà e dal gruppo MoVimento 5 Stelle. Il termine per la conclusione dei lavori della Commissione è stato fissato a 24 mesi dal momento della sua costituzione, che è avvenuta il 17 dicembre 2015; allo stato, dunque, la Commissione cessa il 16 dicembre di quest'anno.

Come emerge dalla relazione di accompagnamento dell'atto in esame, la Commissione ha concluso solo in parte l'istruttoria tecnica preliminare all'elaborazione delle conclusioni dell'inchiesta e, al fine di poter predisporre un ulteriore periodo di lavori per mettere a punto la fase conclusiva della sua attività, alcuni componenti della Commissione, a cominciare dal presidente Scanu, si sono fatti promotori dell'iniziativa che è oggi in esame, volta a prorogare la durata della Commissione fino al termine della legislatura.

In sintesi, l'atto di cui oggi l'Assemblea avvia la discussione consiste nella proposta di modificare l'articolo 4, comma 1, della deliberazione della Camera dei deputati del 30 giugno 2015 istitutiva della Commissione d'inchiesta che stabilisce il termine dei suoi lavori al fine di far coincidere tale termine con quello della XVII legislatura. Conseguentemente, viene proposta una modifica dell'articolo 6, comma 1, della stessa deliberazione per attribuire alla Commissione le risorse finanziarie necessarie alla prosecuzione della sua attività fino alla fine legislatura.