Data: 
Giovedì, 29 Giugno, 2017
Nome: 
Andrea De Maria

Presidente, è di oggi la notizia della scomparsa del professor Luigi Pedrazzi, protagonista della vita culturale e politica di Bologna. Docente di filosofia, fra i fondatori de Il Mulino, editorialista di diversi quotidiani, autore di numerosi volumi, Luigi Pedrazzi è stato fortemente impegnato nella vita politica e istituzionale, mettendo a disposizione della sua comunità le sue qualità di studioso e di uomo di grandissimo spessore culturale. Cattolico democratico, progressista e riformista, ha legato il suo impegno a personalità come quelle di Dossetti e di Andreatta, e poi al progetto dell'Ulivo: Romano Prodi lo ricorda oggi come “l'ulivicoltore bolognese”.

Pedrazzi è stato vicesindaco di Bologna dal 1995 al 1999, e fu allora che nacque fra noi quella che è stata una vera amicizia, quando lavorammo insieme, io sindaco di Marzabotto, al progetto della Scuola di pace di Monte Sole. Pedrazzi è stato un uomo del dialogo, un uomo dell'incontro fra persone di fede religiosa e mondo laico, anche mondo della sinistra bolognese; ha lasciato davvero una traccia molto profonda nella storia della nostra città.

Ci ha lasciato davvero un uomo speciale, di grande cultura, serio e rigoroso, appassionato ed impegnato, di grandissima umanità. In questa Camera mi fa piacere ricordarlo, e sono certo che sabato mattina ai suoi funerali saremo in tanti a Bologna a rendergli omaggio