Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 6 Novembre, 2018
Nome: 
Andrea De Maria

A.C. 1123-A

Grazie, Presidente. Come è stato detto, con questo Protocollo affrontiamo un tema di grande attualità. E' il tema che riguarda la gestione degli organismi geneticamente modificati, e il modo per garantire un uso di questi organismi ai fini della ricerca scientifica e ad altri fini in una condizione di sicurezza e di certezza.

Il Protocollo addizionale che stiamo per votare, in particolare, riguarda una serie di procedure, concordate a livello internazionale, di risposta nel caso di danno o probabilità di danno da movimenti transfrontalieri di organismi geneticamente modificati e, quindi, affronta il tema della prevenzione del danno, dell'uso in sicurezza delle biotecnologie e di quello che bisogna fare in caso di danni che si verifichino; e, quindi, la valutazione del danno stesso, del danno potenziale sulla base di indicazioni scientifiche certe e le modalità con cui l'autorità nazionale competente possa intervenire per individuare le ragioni di questo danno, il soggetto, l'operatore che l'ha causato e anche indicare le risposte che questo stesso operatore deve mettere in campo.

E per l'Italia, a seguito di normative nazionali ed europee che sono già state assunte, l'autorità nazionale competente è stata individuata nel Ministero dell'ambiente per il rilascio nell'ambiente di organismi geneticamente modificati e, quindi, per la tutela, prevenzione e riparazione dei danni ambientali, e nel Ministero della salute per gli usi confinati di organismi geneticamente modificati, ad esempio microorganismi geneticamente modificati.

Ci pare un provvedimento di grande valore, ben formulato, a cui il nostro Paese arriva con le carte in regola. Quindi, annuncio il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.