Data: 
Mercoledì, 4 Giugno, 2014
Nome: 
Khalid Chaouki

A.C. 2082

Dichiarazione di voto finale

 

Signor Presidente, intervengo a nome del Partito Democratico per esprimere ovviamente il nostro parere favorevole rispetto alla ratifica dei questo importante Protocollo, perché al netto di quello che abbiamo sentito anche qui in discussione sulle linee generali, e in questa ultima dichiarazione di voto, crediamo invece che questo Protocollo segni una svolta, una svolta importante che va sulla linea di quello che avevamo già votato in precedenza rispetto a San Marino, cioè il tentativo nell'ambito dell'Unione europea di rendere sempre più trasparenti i rapporti tra i Paesi soprattutto in tema ovviamente di lotta ai paradisi fiscali e all'evasione. 
  E allora, questo Protocollo, per entrare nel merito, intanto apre totalmente quello che è la trasparenza bancaria. Abbiamo di fatto l'abolizione del segreto bancario per quello che riguarda il Lussemburgo e questo crediamo sia importante e che permetterà a Lussemburgo di entrare nella white list, ma che permetterà ovviamente anche al nostro Paese di avere maggiori poteri di indagine qualora ci fosse evasione e tentativo di riciclaggio, come è stato accennato prima. 
  Un altro dei punti, secondo me, qualificanti rispetto al testo di questo Protocollo riguarda quanto disposto nel comma 5, laddove si dice appunto che è prevista l'impossibilità per ciascuno dei due Stati contraenti di rifiutare di fornire informazioni solo perché esse sono relative ad una banca, ad un'istituzione finanziaria, un mandatario o a un agente fiduciario. Quindi, elementi concreti, in cui finalmente crediamo sia possano superare quelle che sono state le ombre negli scambi economici e finanziari anche nell'ambito dei Paesi europei e per questo crediamo sia molto importante proseguire in questa direzione.

Un altro elemento è quello riguardante il tema della doppia tassazione: crediamo che noi dobbiamo avere innanzitutto l'obiettivo di evitare la doppia imposizione rispetto ai soggetti economici che, ovviamente, contribuiscono a quello che è lo sviluppo di tutta la nostra area europea. E, quindi, nell'ambito di una regolamentazione codificata finalmente si elimina quella che è la doppia imposizione secondo un quadro normato e molto preciso, e questo elimina qualsiasi alibi anche per chi, fino a questo punto, ha giocato in qualche modo nell'ambiguità nelle relazioni rispetto a questi paradisi fiscali. 
  Per queste ragioni, molto concrete, di lotta all'evasione fiscale, di abolizione del segreto bancario per il Lussemburgo, e soprattutto in una nuova cooperazione economico-finanziaria nell'ambito dell'area europea, crediamo sia molto importante questo passaggio, e ci dichiariamo favorevoli rispetto alla ratifica di questo Protocollo.