Dichiarazioni di voto finale
Data: 
Mercoledì, 4 Novembre, 2015
Nome: 
Bruno Censore

A.C. 2711-A

 

Grazie, Presidente. Il disegno di legge al nostro esame autorizza la ratifica di due Accordi tra l'Italia e la Repubblica di Cipro. Il primo Accordo è finalizzato alla collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra i due Paesi. Il secondo Accordo regola, invece, il riconoscimento reciproco dei titoli relativi a studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro. Entrambi i provvedimenti hanno come obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in ambito culturale, scientifico, tecnologico, dell'istruzione e dell'università. 
In particolare, l'Accordo tra Italia e Cipro che intende rafforzare la cooperazione tra Italia e Cipro in ambito culturale, scientifico e tecnologico, nonché nel campo dell'istruzione è una risposta adeguata al grande interesse dei ciprioti verso la lingua e la cultura italiana. Basti pensare che nelle scuole di Cipro ci sono circa 14 mila studenti di lingua italiana. L'Accordo contribuisce alla diffusione e alla promozione della nostra lingua e della nostra cultura, favorisce gli scambi culturali tra i due Paesi, l'inserimento di studenti ciprioti nel sistema accademico italiano e l'internazionalizzazione delle nostre università. 
Con l'autorizzazione alla ratifica di questo Accordo viene abrogato il precedente Accordo di cooperazione culturale firmato a Nicosia il 29 giugno 1973. In questi quarant'anni sono accaduti eventi molto significativi: nel maggio del 2004 Cipro ha aderito all'Unione Europea; l'intera isola è quindi territorio dell'Unione Europea – pur essendo Cipro, divisa, de facto – i turco-ciprioti sono cittadini dell'UE in quanto cittadini di un paese dell'Unione Europea (la Repubblica di Cipro) anche se vivono in una parte di Cipro che non è sotto il controllo del Governo cipriota. 
Sia l'Italia che Cipro, inoltre, sono paesi membri di organizzazioni europee e internazionali che operano nel campo dell'educazione e della cultura a sostegno dello sviluppo della conoscenza, della comprensione e della cooperazione fra i popoli. L'Accordo tra i due Paesi favorisce lo scambio fruttuoso di competenze e di esperienze in ambito scientifico e tecnologico, e offre l'occasione di consolidare e sviluppare le relazioni bilaterali attraverso iniziative di collaborazione e cooperazione nella conservazione, nel restauro, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico. La collaborazione tra il nostro Paese e Cipro, sancita dall'Accordo, ha lo scopo, tra l'altro, di contrastare i traffici illeciti di opere d'arte, di beni culturali, di reperti archeologici e di ogni altro oggetto di interesse storico, artistico o antropologico, anche mediante iniziative congiunte di formazione del personale. 
L'Accordo rafforza i rapporti di amicizia tra i due Paesi e sviluppa la collaborazione in materia di cultura, scienza e istruzione, sia in ambito scolastico che universitario; rafforza la cooperazione scientifica e tecnica, nonché quella culturale ed educativa, anche nei settori delle arti visive, figurative e dello spettacolo. 
Gli strumenti attivati dall'Accordo per sviluppare i rapporti tra il nostro Paese e Cipro in ambito culturale e dell'istruzione, anche con il sostegno dei programmi dell'Unione europea, sono molteplici: tra gli altri, la collaborazione tra archivi, biblioteche e musei; gli scambi e le borse di studio per gli studenti; l'organizzazione di spettacoli e tournée di compagnie teatrali; la cooperazione tra gli enti teatrali e lirici e le rispettive istituzioni musicali; i programmi culturali e cinematografici coprodotti e scambiati dagli enti radio-televisivi e cinematografici dei due Paesi. Nel settore dell'istruzione le istituzioni scolastiche e universitarie delle due Parti collaboreranno per favorire lo scambio di docenti, ricercatori ed esperti nonché di metodiche, di materiali didattici, di programmi e di progetti di ricerca. Nel quadro della realizzazione dello Spazio euromediterraneo dell'istruzione superiore sarà dato ulteriore impulso alla cooperazione interuniversitaria. L'Accordo ha durata illimitata. 
Il secondo Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, oltre a promuovere rapporti di scambio e di cooperazione nel campo dell'istruzione a livello universitario, consente agli studenti di entrambi i Paesi l'accesso, la continuazione e il perfezionamento degli studi nell'altro Paese, individuando i titoli accademici equipollenti e le modalità e i requisiti per l'accesso alle istituzioni universitarie dei due Paesi. 
Si prevede l'istituzione di una Commissione permanente di esperti, per l'attuazione dell'Accordo, il monitoraggio di eventuali modifiche del sistema d'istruzione superiore nei due Paesi contraenti e delle eventuali conseguenti modifiche del testo dell'Accordo. 
L'Accordo ha durata illimitata ed entra in vigore il sessantesimo giorno successivo allo scambio delle notifiche sull'avvenuto espletamento degli adempimenti interni. 
A nome del Partito Democratico esprimo parere favorevole, grazie.