Data: 
Mercoledì, 2 Agosto, 2017
Nome: 
Andrea De Maria

Presidente e colleghi, il 2 agosto 1980, nella strage alla stazione di Bologna, il terrorismo neofascista assassinò 85 cittadini innocenti e ne colpì altri 200, rimasti feriti nell'attentato.

Sono passati 37 anni, ma Bologna ed il Paese non hanno dimenticato. Anche questa mattina la mia città, con le sue istituzioni ed i suoi cittadini, si è stretta intorno ai familiari delle vittime, a cui voglio rinnovare qui solidarietà e vicinanza. Lo ha fatto oggi in Aula la Presidente Boldrini con parole molto importanti, che davvero - penso di poterlo dire anche a nome degli altri colleghi - abbiamo molto apprezzato.

Una solidarietà che non deve essere solo enunciata, ma praticata. Infatti, se gli esecutori materiali della strage sono stati condannati con sentenza passata in giudicato, malgrado il riproporsi di tentativi inaccettabili di depistaggio anche in anni recenti, giorni non troppo lontani da noi, i mandanti di quel terribile attentato devono ancora essere individuati.

Negli anni della strategia della tensione vi è stata l'azione di settori deviati dello Stato e si è realizzata una sostanziale sovranità limitata del nostro Paese e stragi e attentati sono stati strumenti per condizionare la libera dialettica democratica.

Negli ultimi anni, in particolare in questa legislatura, molto è cambiato, ma molto va ancora fatto, anche per rendere realmente efficaci alcune iniziative giuste e importanti che sono state assunte, in un dialogo con le associazioni dei familiari delle vittime, perché sia chiaro che lo Stato e le istituzioni sono, prima di tutto e sempre, dalla parte delle vittime del terrorismo e, mai, dalla parte dei loro carnefici. Oggi, è il giorno della memoria per le vittime, una memoria che si traduce nella difesa dei valori di libertà e di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, e che rappresentano la migliore risposta alla barbarie del terrorismo neofascista che ha colpito quegli innocenti in quella giornata terribile di 37 anni fa.