• 10/04/2017

Martedì 11 aprile, ore 13, sala stampa di Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione per la divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA) avrà in prestito dall’agenzia spaziale NASA un frammento di roccia lunare, un campione di 109 grammi raccolto durante la missione Apollo 15 dall’astronauta James Irwin nei pressi del modulo di atterraggio. Il prezioso reperto sarà protagonista di un ciclo di conferenze scientifiche chiamato “Ti porto la Luna” che si concluderà il prossimo 18 giugno e che coinvolgerà diverse città e alcuni istituti scolastici.

 Interverranno la deputata del Pd  Maria Chiara GaddaLuigi Pizzimenti (presidente ADAA), Dario Kubler (vice presidente ADAA),Alessandro Barazzetti (professore e membro ADAA), Simonetta Cheli (capo dell'Ufficio coordinamento ESA - Agenzia Spaziale Europea), Andrea Zanini (portavoce del presidente ASI - Agenzia Spaziale Italiana) e Paolo D'Angelo, giornalista.

 «Iniziative come “Ti porto la Luna” consentono di avvicinare i cittadini ai temi della scienza astronomica – dichiara Maria Chiara Gadda. Dare la possibilità ai ragazzi delle scuole di poter ammirare un reperto così raro, un frammento di storia affascinante ed eccezionale può contribuire a diffondere una maggiore cultura scientifica, a cominciare dalle giovani generazioni».

 «“Ti porto la Luna” è giunto alla terza edizione, ha viaggiato e viaggerà in tutto il Paese raggiungendo oltre 100.000 studenti – dichiara Luigi Pizzimenti. Ascoltando i bambini di oggi, ti accorgi che non sono diversi dei bambini di tanti anni fa. La scienza è magia, l’esperienza di vedere una roccia lunare da pochi centimetri è concessa oggi a una nuova generazione di ragazzi. E dopo aver portato a casa la roccia lunare, mi sento davvero fiducioso per il futuro».