• 01/06/2016

“Il voto delle donne fu decisivo per cambiare il destino dell'Italia nel '46,  oggi il loro protagonismo è sempre più decisivo per innovare il sistema Paese anche nel prossimo futuro.

La storica svolta sociale, politica e istituzionale del suffragio universale riconobbe il ruolo femminile nella lotta di liberazione dal nazifascismo e apportò linfa vitale alle tesi repubblicane, contribuendo non poco alla cancellazione della monarchia. Celebrare degnamente quel passaggio non è un esercizio di ricerca storica, ma è la riaffermazione del ruolo delle donne nel contesto italiano ed europeo. Ed è la sollecitazione alla riflessione su quanto ancora è necessario fare per l'effettiva emancipazione femminile nella famiglia, nel lavoro, nella società e nelle istituzioni.

Che oggi sia una donna a guidare il processo di riforma della Costituzione - scritta con la partecipazione di 21 elette all'Assemblea Costituente - ci offre la misura del percorso che abbiamo alle spalle e l'orizzonte a cui dobbiamo aspirare, come donne, militanti politiche e rappresentanti delle istituzioni”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Colomba Mongiello.