17/11/2017 - 17:52

E’ la via giusta per sconfiggere questa piaga

La deputata Dem Fabrizia Giuliani esprime in una nota “soddisfazione” per la sentenza della Cassazione in base alla quale viene stabilito che non serve la querela scritta per condannare chi ferisce una donna, anche accidentalmente, e poi non le presta soccorso. “In questo modo” - dice Giuliani – “viene rispettata la volontà espressa dalla vittima. La sentenza, del resto, è in linea con le indicazioni europee, in particolare la  direttiva vittime 2011-29-UE, che sollecitano la centralità del volere della donna colpita ed anche con la Convenzione di Istanbul, che l’Italia ha recepito in questa Legislatura. Questa è la giusta via per sconfiggere la violenza e la cultura che la sostiene”.

08/11/2017 - 16:17

“Sfrattata la Casa internazionale delle Donne? No, ditemi che è uno scherzo!” Fabrizia Giuliani, deputata del Pd, è “incredula” di fronte alla notizia che Il Comune di Roma lunedì ha inviato l'avviso alla struttura di via della Lungara. “E’ una realtà che opera da trent’anni a Roma, coinvolgendo la città in tante iniziative importanti. Non è possibile che la sindaca non torni sui suoi passi. Difendere luoghi cruciali per le donne dovrebbe essere un valore non negoziabile per tutti”.

03/10/2017 - 16:04

“E’ sconvolgente, gli sono vicina, con tutta la solidarietà possibile”. Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd, dopo aver appreso la notizia dell’aggressione subita dal regista di Una famiglia, Sebastiano Riso. “Spero in una sua pronta guarigione. Purtroppo, sulla strada dell’affermazione di una piena cittadinanza dei diritti e del cammino di libertà di uomini e donne si incontra anche la discriminazione e la violenza omofoba come quella subita da Riso, è certo che le conquiste passano anche da opere di impegno civile come la sua”, ha detto Giuliani.

18/09/2017 - 17:17

“E’ sconvolgente, una notizia terribile. Sono vicina alla vittima e indignata, Roma è abbandonata”.

Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd, dopo aver appreso del caso di stupro contro una turista tedesca.

“Abbiamo lottato per conquistare diritti ed esercitare la nostra libertà. Questi avvenimenti sembrano mostrare una regressione inquietante, e noi non possiamo accettare un ritorno indietro. L’amministrazione di questa città deve garantire alle donne sicurezza e agibilità, altrimenti siamo noi a pagare l’abbondono di Roma. E sarebbe davvero un paradosso per il primo sindaco donna della capitale”.

16/05/2017 - 16:39

Funivia? Stia con i piedi per terra

“La sindaca Raggi ha tutta la nostra solidarietà dopo l’aggressione degli squadristi di Casapound. Per quanto riguarda la funivia da realizzare  entro questo mandato, più che ottimismo ci pare una grave perdita di senso della realtà. Cerchi di stare con i piedi per terra…”.

Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd.

04/04/2017 - 12:32

Domani, mercoledì 5 aprile, ore 15.00, Sala della Lupa, Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati

A tre mesi dalla morte di Tullio De Mauro, la deputata Pd Fabrizia Giuliani e il deputato Pd Walter Verini promuovono l’incontro dal titolo “Tullio De Mauro, Alfabeto civile: i pensieri e le parole”, per ricordare il più grande linguista italiano.
Previsto il saluto della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
A seguire gli interventi di: Sabino Cassese; Nicoletta Maraschio;  Walter Veltroni; Valeria Fedeli; Dario Franceschini.
“De Mauro – hanno dichiarato Giuliani e Verini – è stato il più grande linguista italiano ed è a lui che dobbiamo l’introduzione in Italia degli studi linguistici facendone una disciplina a sé. Un grande intellettuale che ha lasciato un grande vuoto nella cultura non solamente italiana”.

22/02/2017 - 14:34

“La legge 194 sull’interruzione di gravidanza è una norma avanzata e di grande equilibrio: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, le sta dando piena attuazione”. Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd, commenta l'assunzione di due ginecologi per il San Camillo di Roma con un concorso finalizzato proprio al servizio di interruzione volontaria di gravidanza. “Così si tutelano le donne, aggiunge Giuliani, la libertà della loro scelta garantita da una legge che, purtroppo, in alcune aree del Paese è ancora impossibile da esercitare”.

24/11/2016 - 20:48

“La decisione del Tribunale dei Minori di Milano pone in modo forte il problema dell’assenza di una legge sulle adozioni. Altrimenti, c’è il rischio della proliferazione di orientamenti giurisprudenziali anche diversi tra loro, come è questa sentenza e quelle opposte del Tribunale di Roma del 2014 e della Cassazione di 5 mesi fa”.

Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd dopo la sentenza del Tribunale dei Minori del capoluogo lombardo che ha rigettato la domanda 'incrociata' di due donne conviventi per adottare la figlia biologica l'una dell'altra.

08/11/2016 - 20:04

“Bene! La Consulta ha preso una decisione di grande importanza per la nostra società. Voglio ricordare che la Camera era intervenuta sulla materia votando un provvedimento che superava l’anacronistica attribuzione automatica del cognome paterno, consentendo alle donne, finalmente, di trasmettere il loro cognome. Quel testo è fermo da tempo al Senato: ora cade ogni alibi, lo votino al più presto“.

Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd.

11/10/2016 - 20:45

“Noi siamo molto soddisfatti. E’ un atto autorevole che condanna la possibilità di introdurre questa pratica in quanto lesiva della dignità umana e che si allinea alla decisione già espressa dal parlamento europeo”.

Lo dice la deputata Dem Fabrizia Giuliana dopo la bocciatura da parte del Consiglio d’Europa del documento che conteneva aperture alla maternità surrogata. Giuliani sottolinea “il lavoro unitario fatto dalle colleghe del Pd che siedono in questo importante organismo e che ha raccolto le istanze di tanti movimenti europei che da sempre si battono per la libertà delle donne e per i diritti umani. Ora sta a noi raccogliere questo impegno con l’obiettivo di uniformare le legislazioni dei singoli Paesi, a cominciare dall’Italia”.

21/09/2016 - 20:27

Fabrizia Giuliani, deputata Dem, è “soddisfatta per quanto emerge dal rapporto approvato oggi dalla commissione salute dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa contro la pratica dell’utero in affitto. Le colleghe hanno fatto davvero un buon lavoro. E’ importante, a questo punto, che l’Europa parli con una sola voce, visto che il Parlamento europeo si era già espresso in questa stessa direzione”.

13/07/2016 - 20:30

Una ratifica da tempo attesa, soprattutto dai familiari delle vittime di Ustica

“Da oggi in Italia è più semplice avviare richieste di assistenza giudiziaria verso i Paesi europei e collaborare sul piano internazionale alle indagini e ai processi contro le mafie. Infatti, dopo ben sedici anni da quando il nostro Paese, a Bruxelles, l’ha sottoscritta, la Convenzione relativa all'assistenza giuridica in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione è diventata legge. Questo ritardo non è stato indolore. Basta ricordare che fino ad ora non è stato possibile uno scambio di documenti ed informazioni forse essenziali per raggiungere la verità sulla strage di Ustica. Nel 2012 alcuni deputati europei, poi la Commissione petizioni del Parlamento europeo fino allo stesso Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, richiamarono l'attenzione dell’Italia sulla mancata ratifica della Convenzione, già vincolante, appunto, per 24 Stati dell'Unione. Un pensiero va, dunque, ai familiari delle vittime di quella strage che da troppi anni aspettano di sapere come morirono i loro cari”.

 Lo ha detto Fabrizia Giuliani, deputata del Pd, nella dichiarazione di voto al provvedimento che ratifica la Convenzione Ue per cooperazione penale.

26/05/2016 - 19:06

Bene tutti gli amministratori che la applicano

“Il valore della Legge 194 è provato dalla lunga storia dei suoi stessi effetti nella società italiana. Quella norma ha tutelato le donne e la loro salute ed è stata efficace in termini di prevenzione:  i fatti premiano quella scelta e tutti gli operatori che si sono impegnati ad attuarla. Per questo devono essere accolte positivamente tutte le scelte degli amministratori tese ad applicarla correttamente, dando impulso a quei principi nel rispetto delle scelte di tutti, dunque anche degli obiettori di coscienza. Assistere continuamente ai tentativi di attaccare quella norma non è solo triste: la salute delle donne e dei bambini non può essere strumentalizzata come oggi tornano a fare alcune esponenti del centro destra. Così vengono solo danneggiate le donne”. Così Fabrizia Giuliani, deputata del Pd.  

20/04/2016 - 19:26

"Apprendiamo con soddisfazione che il rapporto De Sutter non ha vita facile. La Commissione Affari Sociali al Consiglio d'Europa ha chiesto oggi alla relatrice di presentare un  approfondimento documentale entro il prossimo giugno nel quale si dovrà tener conto delle criticità espresse sul tema della maternità surrogata – dai diritti dei bambini al tema della surrogacy. Ringrazio la delegazione Democratica al Consiglio d’Europa che si batte con successo per contrastare questa pratica. Certamente il risultato di oggi è un buon viatico per proseguire il nostro impegno contro la maternità surrogata anche a livellonazionale”.

Lo afferma Fabrizia Giuliani, deputata del Pd.

04/04/2016 - 13:19

Lunedì 4 aprile a partire dalle ore 15.30 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario 76, Roma) si terrà la presentazione del libro “Quale Scuola? Le proposte dei Lincei per l’italiano la Matematica e le scienze”.

All’iniziativa, organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei parteciperanno, oltre agli autori Francesco Clementi e Luca Serianni, anche il Professor Tullio De Mauro, che ha curato l’introduzione al volume, l’on. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera e l’on. Fabrizia Giuliani, membro della Commissione Giustizia.

“Discutere e confrontarsi sul futuro della scuola italiana è fondamentale – ha commentato l’on. Giuliani – e le proposte dell’Accademia dei Lincei sono senza dubbio tra le più autorevoli, qualificate ed innovative in questo settore. Credo sia importante che la Camera ospiti incontri di questo livello su questo tema”.

Per la partecipare all’iniziativa, è necessario registrarsi compilando la scheda, disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1vPJkgPcKscuWxQwIJIhD8F-NYAm9z4iXPCQvIQ-...

 Agli uomini è richiesto di indossare la giacca.   

Pagine