26/07/2016 - 15:56

“Grazie all’impegno del governo, da dicembre, l’A3 non sarà più l’eterna incompiuta della rete autostradale italiana ma un pilastro per il rilancio economico della Calabria e di tutto il Sud”. Lo dichiara Ernesto Magorno, deputato del Partito democratico.

“Quello che fino a qualche anno sembrava un miraggio – spiega – tra pochi mesi diventerà realtà: la Salerno-Reggio Calabria sarà finalmente completata. Oltre che confermare la costante attenzione del governo Renzi rispetto ai problemi della nostra terra, questo storico risultato permette di colmare uno dei più critici deficit infrastrutturali del Sud e di porre quindi le condizioni, insieme alle altre misure decise dall’esecutivo, per favorire la rinascita economica del Meridione”.

“Siamo quindi grati al governo per aver saputo guardare in prospettiva e per la sua innegabile capacità di mantenere gli impegni presi”, conclude.

20/05/2016 - 15:09

“La notizia della perquisizione da parte della Guardia di Finanza negli uffici del comune di Cosenza nell'ambito di una inchiesta in merito a presunte ‘ditte amiche’ a Palazzo dei Bruzi, non ci sorprende. La situazione del Comune cosentino è stata anche oggetto di una nostra interrogazione parlamentare che è rimasta fin qui senza risposta. Siamo certi che la magistratura e le forze di polizia andranno fino in fondo con le indagini. Siamo anche sicuri che i cittadini terranno conto nel voto per le prossime elezioni amministrative di quanto sta succedendo a palazzo dei Bruzi e volteranno pagina”.

Lo dicono Ernesto Magorno, deputato del Pd e Luigi Guglielmelli, segretario provinciale del Pd a Cosenza.

10/03/2016 - 17:15

 

color:#454545"> 

"Per la prima volta la Calabria e' nell'agenda del governo nazionale. color:#454545"> Ben ha detto il premier Renzi. Smettiamola con le inutili polemiche e diamo pieno sostegno al governo. L'autostrada, l'alta velocità, il porto di gioia Tauro saranno obiettivi che raggiungeremo se saremo capaci di lavorare tutti insieme". Lo dichiara il deputato Pd e segretario regionale della Calabria, Ernesto Magorno.

09/02/2016 - 17:58

"Il manganello social di Grillo&Casaleggio oggi colpisce un artista indiscusso come Roberto Benigni. La sua colpa? Aver accettato un invito del premier Renzi insieme agli altri premi Oscar italiani. E cosi' il blog potra' incassare sempre piu' click. Ecco la democrazia a cinque stelle". Lo sostiene, in una dichiarazione, il deputato del Partito democratico Ernesto Magorno, componente della commissione Antimafia e segretario del Pd della Calabria.

"Pur di aumentare i click al blog di Grillo e far aumentare gli introiti della Casaleggio e Associati che lo gestisce - aggiunge Magorno - va bene tutto, a partire dalle manganellate su twitter e facebook contro chiunque non vada a genio allo staff milanese. Le multe ai dissidenti non bastano: oggi c'e' anche l'attacco a uno degli attori e comici italiani piu' amati nel mondo".

29/09/2015 - 14:01

“La mozione che oggi presentiamo racconta e descrive le gravi carenze infrastrutturali di cui soffre la Calabria, la Cenerentola d’Italia, una terra “poverissima in un Sud sempre più povero”. In Calabria il sistema di viabilità e di trasporto di merci e passeggeri risente di un'assenza di interventi, ritardi e inefficienze nei lavori di ammodernamento e di sviluppo della rete infrastrutturale regionale. Le pessime condizioni della SS 18 tirrenica, Salerno - Reggio Calabria, il drammatico abbandono della SS 106 jonica, Taranto - Reggio Calabria, gli infiniti e mai ultimati lavori di manutenzione e messa in sicurezza, non garantiscono un collegamento efficiente e sicuro. E anche se gran parte dei lavori di ammodernamento dell' autostrada A3, Salerno - Reggio Calabria, sono in via di conclusione, non bisogna dimenticare che sussiste ancora una condizione alquanto difficile , tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno, a causa del crollo del «viadotto Italia» ed è urgente avviare i lavori di ammodernamento nella provincia di Cosenza e in altre zone. La Calabria inoltre resta isolata anche dalla carenza di opere di ammodernamento delle strutture ferroviarie e aeroportuali”. Lo ha dichiarato il deputato calabrese del Pd, Ernesto Magorno, intervenendo in Aula sulla mozione per la conclusione dei lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.

“È evidente che c’è bisogno di un nuovo scenario economico che valorizzi e promuova la Calabria. Lo ha ben capito il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che è venuto personalmente e più volte nella nostra regione per programmare un piano di interventi volto a far fronte alle emergenze più gravi, nella piena consapevolezza che l’Italia non rinasce se non rinascono il Mezzogiorno e la Calabria. Non dimentichiamo che la Calabria attraverso il porto di Gioia Tauro può essere il vero “cancello d’ingresso” tra l’Europa e il Mediterraneo nel raccordo con le nuove rotte e con le grandi reti transnazionali europee. Per questo vanno attuate adeguate politiche nazionali per le tasse di ancoraggio e le accise ma, soprattutto, va finalmente istituita una Zona Economica Speciale, sulla cui realizzazione Luca Lotti , proprio nell’ultima visita in Calabria, ha garantito il massimo impegno del Governo Nazionale”, ha concluso Magorno.

25/05/2015 - 17:27

“Il Ministro Delrio, con la sensibilità istituzionale che gli appartiene e la consapevolezza della gravità della situazione che riguarda la A3, a seguito del crollo del viadotto Italia, ha convocato per il prossimo 3 giugno, alle ore 15.00, presso il Ministero delle Infrastrutture, una apposita riunione con tutti i soggetti istituzionali interessati." A darne notizia sono i deputati Pd Stefania Covello, responsabile nazionale Mezzogiorno, ed Ernesto Magorno, segretario regionale, a nome di tutta la delegazione parlamentare del Pd calabrese.

“Con la convocazione dell'incontro in sede ministeriale – proseguono i due deputati – è annullata la riunione prevista per domani, presso la Prefettura di Cosenza, ringraziando, comunque, il Prefetto per la sua attenzione e vicinanza ai problemi del territorio. La riunione del 3 giugno sarà un appuntamento molto importante per il futuro infrastrutturale della nostra regione e – concludono – lavoreremo affinché vi siano risposte ed impegni concreti in grado di dare respiro anche al tessuto economico della Calabria, penalizzato da questo vero e proprio ‘infarto’ infrastrutturale”.

 

25/05/2015 - 14:37

A seguito della richiesta formulata dall'On. Stefania Covello, Responsabile Nazionale Pd per il Mezzogiorno e dall'On. Ernesto Magorno, Segretario Regionale PD, il Prefetto di Cosenza, ha convocato per domani, martedì 26 maggio, alle ore 15:30, presso il Palazzo del Governo del capoluogo, una riunione in merito alla gravissima situazione della A3 a seguito del crollo del viadotto Italia. La riunione si svolgerà alla presenza dei vertici del Compartimento Anas, dei sindaci interessati e dei parlamentari calabresi del Pd e verterà sulle criticità presenti nonché su quelle in vista della imminente stagione estiva e delle ripercussioni che il collasso infrastrutturale della autostrada sta determinando su tutto il sistema economico territoriale con l'obiettivo di individuare una serie di soluzioni da sottoporre al governo che, con il Ministro Delrio, sta costantemente monitorando la situazione.

 

12/11/2014 - 18:25

“Da Beppe Grillo arriva l’ennesima gaffe sulla mafia: con le sue parole sulla Germania offende chi rischia la vita ogni giorno nella lotta a Cosa Nostra, come i magistrati”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico e componente della commissione Antimafia, Ernesto Magorno.

“Parlare di Germania più mafiosa e corrotta dell’Italia – spiega Magorno – significa non avere nessun rispetto per persone come il pm Nino Di Matteo, lo scrittore Roberto Saviano, i familiari delle vittime di mafia. Che un leader di partito vada al parlamento europeo per gettare discredito gratuito sul nostro Paese e sui cittadini onesti, conferma la deriva ormai irrecuperabile del Movimento 5 stelle verso un estremismo inconcludente delle parole”.