• 29/03/2016

“A partire da quest’anno ciascun contribuente, in sede di dichiarazione dei redditi, può destinare il 2 per mille della propria Irpef a favore di un’associazione culturale che sia iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Lo dichiara Umberto D’Ottavio, deputato del Partito democratico.

“Si tratta – spiega - di un’importante novità introdotta nella legge di Stabilità, voluta dal Pd, nell’ambito del pacchetto di misure a favore della cultura. Le associazioni culturali che desiderano partecipare al riparto del 2 per mille hanno tempo fino all’11 aprile per presentare al MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) la domanda di iscrizione all’elenco, purché nell’atto costitutivo-statuto sia prevista la finalità di ‘svolgere o promuovere attività culturale’ e risultino esistenti da almeno 5 anni”.

“È una importantissima iniziativa a sostegno delle associazioni che abbiamo il piacere  di diffondere. Se tutti i cittadini contribuenti indicassero di versare il 2x1000 a una associazione culturale, sarebbe il più grande contributo mai dedicato”, conclude.