14/08/2017 - 16:29

“Solidarietà forte e sincera alla presidente della Camera per gli attacchi che subisce da anni da parte di codardi che si nascondono dietro l’impunità. La presidente Boldrini è fatta oggetto di offese misogene e parole violente a causa del suo impegno nelle istituzioni. Internet, spazio possibile di confronto e democrazia, non può diventare la cloaca massima per coloro che odiano e vivono nel risentimento”. 

Lo ha detto Edoardo Patriarca, deputato del Pd. 

26/04/2017 - 16:33

Approvato in commissione parere a un decreto previsto dalla legge delega del giugno 2016

“L’approvazione in commissione Affari sociali del decreto per l’istituzione della Fondazione Italia Sociale è un passo avanti per attuare la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale approvata dal Parlamento nel giugno del 2016. Auspichiamo che la Fondazione stessa sia davvero un sostegno attivo al mondo del Terzo settore e che promuova sul territorio nuovi campi di intervento. La Fondazione avrà anche una funzione sussidiaria di riferimento per le imprese sociali, l’associazionismo e il volontariato volta a far sì che il Terzo settore continui a crescere e sia capace di promuovere l’innovazione in tutti i campi dei cosiddetti ‘beni comuni’. La fondazione pur avendo un capitale pubblico per iniziare le attività pari a un milione di euro, ha l’obiettivo di incrementare ulteriormente le donazioni che i proivati già dano per il Terzo settor”.

Lo ha detto Edoardo Patriarca deputato del Pd, componente della commissione Affari sociali e relatore al parere sul decreto che istituisce la Fondazione Italia sociale.

20/04/2017 - 16:35

In legge equilibrio tra libertà personale e alleanza medico-paziente

Abbiamo bocciato l’emendamento presentato dal M5s perché la legge sul testamento biologico che stiamo approvando non contiene derive di tipo eutanasico o di suicidio assistito. È un testo di grande equilibrio che cerca di temperare da una parte la libertà delle persone di decidere sulla propria salute, come del resto già prevede la nostra Costituzione, e dall’altro di confermare l’alleanza terapeutica tra il paziente e il medico e, quindi, non prevede né accanimento terapeutico né tantomeno l’abbandono terapeutico.

Lo afferma Edoardo Patriarca, deputato del Pd in commissione Affari sociali della Camera.

06/04/2017 - 17:10

 “La nostra marina militare sta svolgendo un lavoro encomiabile sul fronte del contrasto ai trafficanti con un'opera di prevenzione operativa molto concreta. Lo dicono i dati presentati oggi che ci raccontano come siano centinaia i trafficanti consegnati alla giustizia.” Lo afferma  Edoardo Patriarca, vicepresidente della Commissione Inchiesta migranti al termine dell'audizione oggi in Commissione, dell'Ammiraglio di Divisione Enrico Credendino Comandante della missione EUNSVFOR MED Operazione Sophia.

“E' importante inoltre ricordare – sottolinea Patriarca - l'azione di salvataggio di grande valore che i nostri uomini effettuano ogni giorno nei confronti dei profughi, in particolare delle donne e dei bambini, riducendo enormemente il terribile bilancio delle vittime in mare. Un impegno che si concretizza inoltre nel lavoro di ricostruzione della guardia costiera, attraverso la fornitura di uomini e mezzi, sul territorio libico e che dimostra la grande competenza e passione civile con cui il nostro Paese è in prima linea, in nome dell'Europa, nell'attività di contenimento del flusso migratorio.”

06/10/2016 - 20:10

"Raccogliamo la sfida lanciata dalla Caritas per mettere a punto una serie di strumenti concreti contro la povertà. Il Sia e' una prima risposta e nostro obiettivo e' rafforzarlo attraverso il reddito d'inclusione che sta facendo il suo cammino parlamentare". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca, componente della Commissione Affari Sociali. "Dal 2017 avremo un miliardo per lottare contro l'esclusione sociale, e questo e' un impegno che abbiamo mantenuto e che vogliamo rafforzare- continua  Patriarca- Ora l'Italia non e' più l'unico paese in Europa che non ha uno strumento di contrasto alle povertà estreme, soprattutto quando queste riguardano famiglie con bambini". 

06/10/2016 - 20:08

"Il gioco d'azzardo sponsorizzato attraverso la nazionale è un non senso. Gli azzurri sono sempre stati portatori di valori morali, qui invece passiamo ai valori economici che spesso fanno indebitare migliaia di famiglie". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. "Spero che chi governa il nostro calcio ci ripensi", conclude Patriarca. 

29/09/2016 - 21:01

"Piu' fondi contro le ludopoatie e norme piu' severe per il posizionamento delle slot. Stiamo raggiungendo importanti risultati, dopo che i precedenti governi hanno solo che favorito la diffusione dell'azzardo". Lo afferma il deputato  Edoardo Patriarca.

"So che non e' stato facile, perche' l'industria dell'azzardo ha fatto di tutto per far prevalere le proprie tesi, ma Baretta sta facendo davvero un ottimo lavoro - dice Patriarca - In molti pensano solo agli introiti fiscali dall'azzardo, e non pensano ai pesanti costi sociali"

28/09/2016 - 19:10

"Il governo si sta impegnando per introdurre anche in Italia un reddito contro la povertà. Vengono stanziati fondi in misura importante e l'Italia esce da quella cerchia di paesi che non hanno uno strumento del genere. Sono convinto che il Def confermerà queste linee". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. "La maggioranza sta facendo grossi sforzi per reperire altre risorse da destinare alle fasce piu' deboli, cosa non facile con queste ristrettezze di bilancio. Ma ci stiamo riuscendo - continua Patriarca - Il Def sarà l'occasione per rafforzare questa tendenza"

28/09/2016 - 18:59

“Va presto trovata una soluzione per dare una certezza al Terzo Settore che dà il suo contributo nei centri di assistenza per immigrati. Questi soggetti aspettano un quadro economico certo, trasferimenti che arrivino con puntualità per fornire un servizio agli immigrati e alle comunità locali". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca, vicepresidente della Commissione d'inchiesta sul sistema di accoglienza. "Serve un tavolo tra istituzioni e Terzo Settore per aiutare questi soggetti, e soprattutto distinguere la stragrande maggioranza di soggetti che operano in modo corretto, da chi invece vuole solo fare profitti - continua Patriarca -. E' ora di mettere in moto questo meccanismo virtuoso". 

18/09/2016 - 16:00

"Quanto avvenuto in Belgio lascia a bocca aperta. Penso che se ne debba occupare anche il Parlamento europeo, perchè su temi così importanti come la vita o la morte non possono esserci differenze sostanziali tra i paesi membri della UE". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. "Sono stati raggiunti risultati importanti nelle cure compassionevoli, nelle terapie palliative, e allora mi chiedo perchè si debba scegliere la scorciatoia dell'eutanasia, ancor più nei confronti dei minori - continua Patriarca - La medicina può e deve investire nelle terapie per aiutare chi è in fase terminale”.

17/09/2016 - 22:00

"Il Papa non lo sceglie Salvini, per fortuna. E siamo sicuri che non piace nemmeno ai piu' tradizionalisti la volontà del leader leghista di contrapporre Benedetto XVI a Francesco". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca.

"Salvini vuole buttare sempre tutto in politica, ma sono sicuro che Ratzinger approva in pieno quanto Bergoglio sta facendo in tema di dialogo tra le religioni - conclude Patriarca- ma ormai alle salvinate ci abbiamo fatto il callo".

12/09/2016 - 17:24

"I dati sull'occupazione sono l'evidenza che le politiche economiche del governo Renzi stanno dando i loro frutti, una risposta concreta ai tanti profeti di sventura che hanno criticato il Jobs act. Certo, dobbiamo mettere a punto le azioni per far sì che sempre più mamme possano tornare al lavoro dopo aver partorito". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. "Penso che già nella prossima Legge di Stabilità possiamo mettere a punto misure per far conciliare meglio lavoro e tempo da dedicare alla famiglia. Sono sicuro che ci riusciremo"

09/09/2016 - 17:15

"Il problema dei M5s è che la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Finora, giunta del Campidoglio, Raggi, direttorio nazionale e mini direttorio romano sono tutti andati in direzione opposte. Nei fatti i pentastellati sono responsabili del caos che Roma vive". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca.

"I M5s sono impantanati in pastoie burocratiche, dimostrando di non avere la minima idea di come si amministra una città, sono dei veri pasticcioni- conclude Patriarca - Il problema è che di mezzo ci vanno tre milioni di romani".

07/09/2016 - 20:45

"Gli esponenti M5s della Commissione sanno bene che l'Italia ha retto alle centinaia di migliaia di persone che sono arrivate dall'Africa e dal Medio Oriente. Nei fatti noi stiamo costruendo un sistema che ascolta di più i comuni e che si avvale della collaborazione del Terzo Settore". Lo afferma il vicepresidente della Commissione Cie-Cara, Edoardo Patriarca, deputato del Pd.

"I M5s continuano ad evocare Mafia Capitale, ma noi del Pd stiamo cercando di costruire un sistema che preveda più controlli sulla redistribuzione e più garanzie per i migranti - continua Patriarca - Su questi ci aspettiamo collaborazione da tutte le forze politiche".

04/09/2016 - 16:00

"Va bene se l'Europa chiede aiuto al G20, ma prima di tutto deve essere solidale al proprio interno. Che fine ha fatto il piano di redistribuzione dei migranti a livello continentale? Possiamo accettare che ci sia ancora qualche Stato che pensa di costruire muri?". Lo afferma il deputato del PD Edoardo Patriarca.
"Nostro dovere è accogliere, chi fugge da situazioni di guerra - dice Patriarca - Dunque Malan non si scandalizzi. Questo però non toglie che finora tanti Paesi UE hanno delegato la questione immigrazione solo agli Stati dell'Europa del sud".

Pagine