12/06/2017 - 17:24

“Lo straordinario risultato di Leoluca Orlando premia la linea politica di un campo largo di alleanze tra le forze responsabili contro la destra e i populismi”. Lo dichiara Teresa Piccione, deputata del Partito democratico, per commentare i risultati del primo turno delle elezioni amministrative.

“Siamo soddisfatti – continua  - di aver creduto fino in fondo, anche nei momenti più difficili, che questa scelta si sarebbe dimostrata vincente. Mettiamo Palermo in mani sicure e accompagniamo il cambiamento con determinazione. I palermitani hanno scelto coraggiosamente la consapevolezza e la valorizzazione delle loro risorse l'innovazione e lo sviluppo, la cultura e l'accoglienza”.

“Per questo Palermo merita di essere la Capitale della Cultura 2018 e di ospitare Manifesta. Saranno anche un modo per  mettere a reddito il nostro patrimonio culturale e creare lavoro”, conclude.

27/04/2017 - 12:57

Esprimo apprezzamento per la decisione del governo e viva soddisfazione per l'inserimento nei livelli essenziali di assistenza dell'adroterapia, trattamento oncologico erogato dall'unico Centro italiano con  sede a  Pavia. Con questa decisione tutti i cittadini che ne hanno necessità  potranno accedere a tale prestazione gratuitamente, mentre prima tale diritto era riservato solo ai residenti dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Trova così risposta anche l'interrogazione parlamentare che avevo presentata già due anni fa a tale proposito e che sollecitava il Governo proprio all'inserimento dell'adroterapia nei Lea. Trovo che oggi è stata scritta una  pagina di buona politica a sostegno dei cittadini e del Servizio Sanitario Nazionale italiano che , anche in tempi di difficoltà economica, continua a essere per tutti.

Lo afferma Teresa Piccione, deputata del Partito democratico e componente della Commissione Affari sociali della Camera.

29/03/2017 - 11:50

"Esprimo viva soddisfazione per questo risultato straordinariamente importante che giunge alla fine di un lungo e faticoso lavoro della Commissione Affari Costituzionali cui ho partecipato con passione. Sono infatti convinta che  questa legge, approvata alla Camera a larghissima maggioranza (375 voti e 13 contrari), raggiunge due obiettivi fondamentali: riconosce i diritti inviolabili dei minori e, sottraendoli a traffici illeciti, restituisce loro dignità mentre garantisce maggiore sicurezza al nostro Paese".
Lo dichiara Teresa Piccione, deputata del Pd e componente della Commissione Affari Costituzionali della Camera.

28/02/2017 - 19:23

“Discuterò in commissione Agricoltura una risoluzione per impegnare il Governo a modificare la legge 154”. Lo dichiara Laura Venittelli, deputata e responsabile Pesca del Partito democratico, a margine del sit-in di protesta organizzato a piazza Montecitorio contro l’inasprimento del regine sanzionatorio della normativa sulla pesca.

“Nella giornata di domani – spiega - recependo le esigenze e le istanze che provengono dal mondo della pesca produttiva e del comparto ittico, discuterò in Commissione Agricoltura una risoluzione, con cui si vuole impegnare il Governo a modificare la legge 154. Sullo stesso tema, ho in programma anche una nuova iniziativa legislativa”.

“Un impegno che segue quello sottoscritto ieri dal capogruppo Pd in Commissione agricoltura Nicodemo Oliverio, nell’incontro che ha avuto con una delegazione degli operatori che manifestavano in piazza Montecitorio”, conclude.

28/02/2017 - 19:22

"Quella sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari è una legge molto attesa, che garantisce la tutela e la sicurezza delle cure, i diritti del malato e quelli degli stessi operatori sanitari chiarendo le responsabilità di ciascuno e riorganizzando la materia giuridica del contenzioso”. Lo dichiara Teresa Piccione, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Affari sociali della Camera.

“E’ una legge per la quale si è registrato un grande impegno parlamentare. Si potrà così mettere fine alla cosiddetta ‘medicina difensiva’, nociva per i malati e oltremodo costosa per la sanità nazionale, e destinare il recupero di queste risorse per incrementare i servizi sanitari per i cittadini “, conclude.

24/02/2017 - 18:37

“Le primarie del Partito democratico per l'elezione del segretario nazionale saranno il 30 aprile”. Lo dichiara Teresa Piccione, deputata nazionale del Pd e componente della commissione nazionale per il congresso 

“La decisione – continua - presa all'unanimità dalla Commissione Nazionale per il Congresso è un dato politicamente rilevante, che è di buon auspicio per la realizzazione di un percorso congressuale sereno e propositivo, e per la ricostruzione di un clima di unità e collaborazione indispensabile all'unità del Partito”.

“È frutto dell'atteggiamento positivo di tutti i componenti e del paziente lavoro di tessitura di Lorenzo Guerini”, conclude.

31/01/2017 - 20:15

"È una straordinaria notizia. Il giusto riconoscimento ai suoi 2700 anni di storia e di cultura. Di contaminazioni. Inscritte nel suo destino come nel nome: Panormos, tutta porto. Un nome greco per una città fenicia fatta di mare e luce ma anche di incontri di scambi e di genti diverse. A noi il compito di custodire e valorizzare, tramandare e consegnare,innovare senza rinnegare, coniugare radici e ali. Sarà una occasione unica di sviluppo per rilanciare la Città, farla conoscere e apprezzare in tutto il panorama nazionale e internazionale, creando anche opportunità di lavoro per i giovani e i meno giovani attorno al volano della cultura. In barba a chi ha sostenuto che "con la cultura non si mangia" . Come ha dimostrato Dario Franceschini con il suo straordinario impegno quotidiano, il nostro patrimonio culturale è una eccezionale risorsa per lo sviluppo economico del nostro Paese". Lo dichiara Teresa Piccione, deputata del Partito democratico.

19/01/2017 - 14:52

Approvata una risoluzione in commissione Affari costituzionali

"È stata votata in Commissione Affari costituzionale una risoluzione che impegna il Governo a trovare soluzioni per la stabilizzazione dei lavoratori precari dei Vigili del fuoco, compresi i cosiddetti ‘discontinui’, riservando loro una quota dei posti che saranno messi a concorso. Un ringraziamento al sottosegretario Bocci e al Governo col quale già un anno fa si era aperto il  confronto anche a partire da una mia risoluzione, oggi recepita in quella votata".

Lo ha detto Teresa Piccione deputata del Pd.

26/10/2016 - 21:26

"Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione alla Camera della legge sui minori stranieri non accompagnati che riconosce loro gli stessi diritti dei minori italiani. È una legge organica che accompagna il minore, se il ricongiungimento non può realizzarsi, nel suo percorso dalla prima accoglienza all'inserimento in comunità e verso il proprio riscatto attraverso la scuola e l'inserimento nel tessuto sociale. Una legge di civiltà all'indomani di tragici sbarchi carichi di violenza per attestare che l'Italia non intende voltarsi dall'altra parte. Una pagina di buona politica. Un motivo d'orgoglio per me averci lavorato intensamente".

Lo dichiara Teresa Piccione, deputata nazionale del Pd e componente della I commissione Affari Costituzionali.

31/05/2016 - 10:29

Fondamentale mediazione del governo

“Siamo molto soddisfatti per il superamento della crisi di Almaviva che ha salvato 3000 posti di lavoro, gran parte dei quali in Sicilia; non sarebbero stati sostenibili licenziamenti. Un plauso alla capacità di mediazione del viceministro Teresa Bellanova. Ritengo che la mediazione del governo è quanto ci vuole sempre per risolvere stati di crisi come quello appena risolto per Almaviva”.

Lo ha detto Teresa Piccione, deputata del Pd.

22/04/2016 - 13:21

“Sono soddisfatta della risposta ricevuta dal Governo, soprattutto perché ho registrato attenzione e conoscenza del problema e volontà di risolverlo. Il fatto che si stia monitorando il percorso ci consente di poter contare su un intervento del ministero consapevole e tempestivo e ci apre la strada per eventuali altre necessarie sollecitazioni. In questo momento proprio la situazione dei lavoratori dei call center è al centro dell’attenzione  in Commissione Lavoro e per sollecitare una adeguata regolamentazione del settore, ogni sera, a fine seduta, un deputato del nostro Gruppo legge un breve documento che ne ricorda l’urgenza all’Aula. Mettiamo insieme lo sforzo di tutti per sostenere sviluppo e occupazione”. Lo dichiara la deputata Dem, Teresa Piccione.

Il Governo, rispondendo in Aula all’interpellanza urgente sul call center di Almaviva Contact dei deputati Pd, prima firmataria la stessa Piccione, ribadisce quanto dichiarato dal vice-ministro Teresa Bellanova dopo gli incontri al Mise: apertura di un tavolo di crisi al ministero dello Sviluppo economico; gestione degli esuberi mediante contratto di solidarietà esteso a tutte le sedi e senza peggioramento dei redditi dei lavoratori; invito all’incontro tra le parti nella prossima settimana; relazione mensile al Mise per monitorare la vertenza e eventualmente intervenire per risolvere le criticità.

 

09/09/2015 - 19:53

Resa più efficiente commissione garanzia

"Siamo soddisfatti perché con questa legge viene messa in condizioni di efficienza la Commissione di garanzia sui rendiconti dei partiti politici. Si aumenta, infatti, il numero dei componenti, che potranno dedicarsi in via esclusiva ai compiti di controllo loro affidati dalla legge. Si consente così ai partiti di accedere a quello che rimane dei rimborsi elettorali, che scompariranno nel 2017, per garantire la loro attività politica sui territori e si ribadisce che la cassa integrazione per i lavoratori dei partiti è estesa anche alle strutture locali che abbiano autonomia finanziaria". Lo dichiara Teresa Piccione, relatrice del provvedimento.

"Non è assolutamente vero che questa legge tolga i controlli, né tantomeno che ristabilisca il finanziamento pubblico. Le donazioni liberali raccolte dal Pd attraverso il 2 per mille premiano la nostra scelta, che va nel senso della trasparenza e della consapevolezza dei cittadini. Chi dice di aver rinunciato ai soldi pubblici, in effetti non può accedervi perché non ha i requisiti democratici e statutari previsti dalla legge".