07/11/2017 - 13:44

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

La polemica è il sale del confronto democratico. Ma quando scade nella minaccia o nella violenza di parole e immagini va sempre condannata.
La mia solidarietà al governatore Michele Emiliano per la brutta pagina di Direzione Italia che invita a "dare uno schiaffo" volendolo attaccare sul funzionamento della sanità pugliese.
Sono certo che Fitto prenderà le distanza da tanta sciocca superficialità. 

06/11/2017 - 15:43

"Sembra una telenovela. E visto che il tema è un confronto TV il paragone ci sta tutto. Ora Di Maio ha di nuovo cambiato idea e pare che, fuggito da un confronto con Renzi che lui stesso aveva sfidato, abbia optato per la più rassicurante poltrona di Fabio Fazio. Sulla Rai, in prima serata. Insomma aveva ragione un amico che mi aveva detto "scommettiamo che gli spiegheranno che Renzi lo asfalta e alla fine annulla?"
Aveva ragione… #dimaioscappa"

Post su Fb di Ettore Rosato , presidente deputati Pd

31/10/2017 - 09:55

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Non sono uno che si impressiona, mai. Neanche quando leggo fiumi di odio contro di noi sui social. Ma la frase "Ettore Rosato, noi ti bruceremo vivo", mi fa male. Per la mia famiglia e per i miei figli, naturalmente. E perché non l'ha scritta uno qualsiasi. Ma un signore a cui il candidato 5 stelle Cancelleri vuole far fare l'assessore ai rifiuti in caso di vittoria.
Si chiama Angelo (lasciamo stare il cognome) e vuole bruciare vivo un avversario, vuole bruciarmi vivo perché sulla legge elettorale non la penso come lui.
Ma vi rendete conto di quanta violenza, seppur sul web? Di quanta meschinità umana?
Le elezioni si vincono e si perdono, è la vita. Ma quando si perde la dignità, beh, allora è difficile recuperarla.
Cari amici 5 stelle, i veri impresentabili siete voi. Col vostro linguaggio squadrista e i vostri insulti state distruggendo la normale discussione politica.
Caro Grillo, caro Di Maio, fermatevi. Siete ancora in tempo.
Restate umani, almeno voi.

05/10/2017 - 15:45

Dichiarazione on. Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Giorgio Pressburger è stato principalmente un intellettuale europeo. Un uomo  che portava con sé una lunga e travagliata storia,  crocevia di esperienze molteplici che si sono intrecciate in correnti di pensiero e lingue diverse.  Pur essendo fiero delle sue origini    - “che non portano al disastro” ma alla conoscenza - come scrisse nel suo ultimo romanzo, Pressburger e’ stato un grande scrittore triestino. E  Trieste è stata la sua patria adottiva, dove ha potuto esprimere compiutamente la sua inesauribile vivacità intellettuale:  sceneggiatore, regista, drammaturgo,  organizzatore di eventi, insegnante. Una figura davvero importante della cultura italiana ed europea a cui Trieste deve molto.  

28/09/2017 - 12:14

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Ci sono volute 4 legislature ma con il voto del Senato di oggi ce l’abbiamo fatta: è legge la tutela dei piccoli comuni.
Sono le nostre “Piccole Italie”: i comuni fino a 5000 abitanti, il 70% di quelli italiani.
In questi centri si raccoglie un patrimonio fatto di storia, arte, prodotti tipici. Ricchi di cultura ma poveri di servizi, oggirischiano lo spopolamento e l’abbandono.
La legge ci investe 100 milioni di euro per la riqualificazione degli immobili dismessi, per la manutenzione del territorio e delle infrastrutture, per la diffusione della banda larga, per garantire l’offerta dei servizi essenziali.
La questione territoriale esiste e questo Parlamento oggi dimostra di essersene fatto carico.
13 milioni di italiani (tanti abitano nei piccoli comuni) attendevano questa legge, oggi è realtà.
Grazie ad Ermete Realacci per la tenacia e la passione con le quali ha sostenuto e promosso la proposta in tutti questi anni, e ai relatori Enrico Borghi, Tino Iannuzzi e Antonio Misiani per l'insostituibile lavoro fatto a Montecitorio.

28/09/2017 - 11:09

Venerdì 29 e sabato 30 settembre si terrà un convegno dedicato a “Il Pd per gli italiani all’estero. Una legislatura feconda”, organizzato dal Gruppo dei deputati Pd. 

La prima giornata di lavori si terrà presso la Sala Berlinguer del Gruppo Pd della Camera (via Uffici del Vicario, 21) e si aprirà alle 10,30 con una sessione sul “Sistema Italia nel mondo”, presieduta e moderata da Silvia Finzi del Comites Tunisi, delegata Assemblea Nazionale PD per l’area Africa, Asia, Oceania, Antartide. L’introduzione sarà affidata al Presidente del Gruppo Pd della Camera Ettore Rosato, che illustrerà il rapporto consolidato tra il Pd e gli italiani nel mondo: dall’affermazione del 2006 al referendum costituzionale. Saranno previsti gli interventi di Marina Sereni, Vice Presidente Camera dei deputati, Fabio Porta, Presidente Comitato italiani nel mondo, Anna Grassellino, Responsabile PD Mondo, Franco Pittau, Ricercatore Idos, Istituto di Studi Politici San Pio V, Michele Schiavone Segretario Generale CGIE. Concluderà  la prima sessione Enzo Amendola, sottosegretario con delega agli Italiani all’Estero, che approfondirà il tema delle comunità italiane nel mondo: da problema a risorsa.
Dalle ore 14 prenderà il via la seconda sessione su “Le nostre realtà all’estero ed il contesto in cui operano”, presieduta e moderata da Rossella Salvia, Delegato estero. Introdurrà Luciano Vecchi e a seguire interverranno Matteo Bracciali, Responsabile Servizio Civile ACLI, Francesco Pascalis, Presidente Comites di Melbourne, Antonella Pinto Segretaria Circolo PD di Caracas, Sergio Angelini Garante Federazione PD Belgio, Gianni Farina Deputato eletto nella ripartizione Europa, Franco Garippo Segretario del PD Germania, Antonella Scarinci Rigamonti, Delegata Assemblea Nazionale, Massimo Ungaro Presidente PD Londra, Antonio Ereditato PD di Berna, Maria Grazia Troiano Delegata alla Assemblea Nazionale PD.
Nella giornata di sabato i lavori si terranno alle ore 9,30 presso la sede del Partito Democratico in via di Sant’Andrea delle Fratte, 16. Presiederà Lucia Nasel Fioravanti, Presidente PD Ginevra, la terza sessione su “Mobilità e diritti”. Saranno previsti gli interventi di Marco Fedi, Deputato della circoscrizione Australia, Asia, Oceania, Erina Reggiani, Delegata Assemblea Nazionale, Francesca La Marca, Deputata della ripartizione Nord America, Alessio Tacconi Deputato eletto nella ripartizione Europa, Andrea Lanzi Segretario PD Brasile, Eugenio Marino Dirigente PD.
L’ultima sessione incentrata sul “rilancio dell’Italia nel mondo passa per il suo rinnovamento” sarà presieduta da Silvia Viganò, Segretaria Circolo PD Buenos Aires e introdotta da Raimondo Orsetti, Comitato regionale marchigiani nel mondo. Interverranno: Gaetano Fausto Esposito Segretario Generale Assocamerestero, Luigi Papais Ucemi, Daniele Marconcini Associazione mantovani nel mondo, Lanfranco Fanti Segretario Federazione PD Belgio, Francesco Cerasani Co-portavoce circoli PD in Europa, Laura Garavini Ufficio di Presidenza del Gruppo PD Camera dei deputati. Alle 13 concluderà i lavori Piero Fassino, Responsabile PD esteri.
 

27/09/2017 - 19:11

"Oggi abbiamo approvato una legge importante: il nuovo codice antimafia, uno strumento che mette ordine alle molte iniziative di contrasto e repressione alla criminalità organizzata. Si tratta di un provvedimento che da una parte colpisce le imprese illecite, dando maggiori strumenti a investigatori e magistrati; dall’altra prevede misure economiche di sostegno alle imprese stesse affinché continuino la propria attività anche dopo la confisca o il sequestro. Un modo per tutelare le persone oneste che vi lavorano. 

La riforma del Codice Antimafia nasce da una proposta di legge di iniziativa popolare presentata nel 2013 da 120mila cittadini e promossa da diverse associazioni. Questo ci rende ancora più orgogliosi del lavoro fatto in queste ore. Grazie a Davide Mattiello che per storia personale e politica è stato molto più che un relatore. E un grazie ai Deputati PD della commissione Giustizia."

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd 

26/09/2017 - 10:54

Convegno oggi alle 10.30 nella Sala Aldo Moro

Partecipano: Rosato, Boccadutri, Bernardo e Casero

Focus sulle regole dell’antiriciclaggio oggi a partire dalle ore 10.30, nella Sala Aldo Moro della Camera, con: Ettore Rosato (Presidente Gruppo Pd Camera), Sergio Boccadutri (Deputato Pd e Responsabile Innovazione), Luigi Casero (Viceministro dell’economia e delle Finanze), Guglielmo Angelozzi (Presidente Acadi), Giuliano Frosini (Direttore Publiv Affairs Lottomatica), Claudio Clemente (Direttore Uif), Alessandro Aronica (Vicedirettore Agenzia Dogane e Monopoli, Maurizio Bernardo (Deputato Pd e Presidente della Commissione Finanze).

22/09/2017 - 19:19

Il presidente dei deputati del Pd, Ettore Rosato,  domani alle 18,30, sarà in Sicilia, a Pedara (Ct), in piazza San Diego, a sostegno della candidatura alle regionali di Anthony  Barbagallo.

 
15/09/2017 - 10:50

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Quelli di Roma ladrona, la Lega, condannano a mezza bocca e si tengono nel partito leader che coi soldi pubblici invece di fare politica hanno comprato diamanti e mantenuto figli scapestrati. Se poi arriva una condanna, è giusto che i conti vengano bloccati, accade a tutti i cittadini. La magistratura fa il proprio lavoro. La Lega no. Perché Salvini non restituisce i soldi e si costituisce parte civile nel processo?

14/09/2017 - 14:47

Il presidente dei deputati del Pd, On. Ettore Rosato, parteciperà domani, venerdì 15 settembre, alle ore 21.15, alla festa provinciale dell'Unità di Macerata, in svolgimento in Piazza Cesare Battisti.
In mattinata, alle ore 11, il capogruppo del Pd sarà presente all'inaugurazione della nuova scuola per l’infanzia Benedetto Costa di Sarnano.

14/09/2017 - 12:15

Il Presidente del gruppo del Pd alla Camera, on. Ettore Rosato, interverrà oggi, giovedì 14 settembre, al convegno dal titolo "Un Governo nazionale e locale per la crescita e la solidarietà", promosso dal Pd. Il convegno vedrà la partecipazione di Alessandro Cozzolino, segretario Comunale Pd Latina e Enrico Forte, capogruppo Pd al Comune di Latina. Il convegno si terrà alle ore 17.00,  presso il Circolo cittadino del Partito democratico, in Piazza del Popolo, 1. 

12/09/2017 - 20:44

"La rievocazione della 'Marcia su Roma, la torta dedicata ad Adolf Hitler. Non è folklore. Le ideologie che promuovono violenza ed intolleranza possono rinascere, nel terreno fertile della crisi economica, nelle pieghe delle disuguaglianze sociali. E’ più che mai necessaria ed attuale una legge che impedisca il risorgere di queste idee. Senza introdurre un reato di opinione, con questo provvedimento intendiamo colpire la propaganda d'odio, a difesa dei principi democratici e di libertà che non posso essere oggetto di revisionismo storico. Grazie ad Emanuele Fiano per il suo impegno in prima linea nel portare avanti questa battaglia".

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd 

12/09/2017 - 17:19

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd 

Con un minuto di silenzio alla Camera abbiamo voluto ricordare le vittime del maltempo a Livorno. 
Il silenzio in questi caso si unisce solo al rumore del lavoro di chi scava tra il fango e asciuga l'acqua. Ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine e ai volontari va il ringraziamento di tutti. Ha fatto bene il Presidente Gentiloni a chiedere di non fare polemiche: rimboccarci le maniche e dare subito sostegno a chi ha perso la casa, la propria auto, le certezze di una vita. Senza dimenticare le parole di Papa Francesco:"il cambiamento climatico va preso sul serio". Da lì dobbiamo ripartire per mettere in sicurezza i nostri comuni. Non mancano i soldi per i territori vulnerabili, ma molto si può fare anche con l'ordinaria manutenzione. E qui il ruolo dei sindaci è decisivo. A Livorno come nel resto d'Italia.

12/09/2017 - 11:45

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Buone notizie oggi dall'Istat: aumentano gli occupati e diminuisce ancora la disoccupazione che si assesta al 10,9% (-0,6 su base annua). Mille giorni fa era sopra al 13%.
Una tendenza che ci mette in sintonia con l'Europa e che ci fa guardare con fiducia al futuro. Abbiamo davanti tanta strada da percorrere, lo sappiamo.
Ogni storia di chi cerca lavoro, e ne sento tante, è per noi stimolo a non mollare. Ma stiamo raccogliendo i frutti di anni di riforme, dal Jobs Act alla crescita degli investimenti pubblici e privati, che si trasformano in storie di migliaia di famiglie che trovano la sicurezza in un impiego che prima non c'era.

Pagine