• 07/05/2015

“Nei prossimi giorni parteciperò con la delegazione dell' Aned alle cerimonie che si svolgeranno al campo di concentramento di Mathausen nel Settantesimo della Liberazione.

Quel campo di concentramento era destinato dai nazisti in particolare ai prigionieri politici ed oggi è divenuto luogo della memoria per tanti paesi che hanno visto loro cittadini subire torture e vessazioni terribili ed in tanti casi trovare la morte, fra loro molti italiani.

Da quel campo, appena liberato, i prigionieri superstiti sottoscrissero un manifesto di grandissimo valore, un testo straordinario di pace e libertà.

Essere lì, a settant' anni dalla Liberazione, sarà una occasione per rendere omaggio a chi ha sacrificato la vita per combattere il nazismo ed il fascismo, per affermare i valori di libertà e democrazia che oggi sono patrimonio comune dei popoli europei e per radicare quei valori, nell' Italia e nell' Europa di oggi, grazie alla forza della memoria”. Dichiara il deputato democratico Andrea De Maria della Segreteria Nazionale Pd.