• 08/03/2016

“Il mancato voto di oggi sulle mozioni che riguardano i 70 anni in Italia del diritto di voto alle donne  mette ancora una volta a nudo la incapacità dei 5 Stelle di andare oltre il loro naso. L’unica cosa che sanno fare è dire sempre e comunque di no o, in alternativa, tacere”. Lo dichiara Titti Di Salvo, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.

“Nemmeno nel giorno dedicato alle donne – spiega – sono stati in grado di aderire, con il voto, a una mozione, che rende omaggio alle 21 madri costituenti e alla svolta  rappresentata dal diritto  di voto riconosciuto alle donne in Italia  70 anni fa. E questo solo perché, essendo elaborata da gruppi che non erano il loro, hanno ritenuto che evitare il riconoscimento indiretto di un merito e una posizione altrui fosse più importante della celebrazione di  una data storica e della assunzione di responsabilità comune per rafforzare ed estendere i diritti delle donne. Allo stesso modo, la settimana scorsa non hanno presentato una propria mozione sulla famiglia, denunciando, di nuovo, una totale mancanza di visione”.

“Viene davvero da domandarsi come possano pensare di governare un Paese in totale solitudine, incapaci di guardare oltre il loro naso,  pronti a ignorare o condannare tutte le opinioni che non coincidano con le loro. Anche oggi il M5S non ha perso l'occasione per dimostrare tutta la sua immaturità politica, la sua strutturale incapacità a dire di sì”, conclude Di Salvo.