• 08/03/2017

Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati Pd

Celebrare l'8 marzo non è retorica.

Il nostro è un impegno convinto per favorire le pari opportunità, e questa è stata una legislatura molto proficua sul piano dei diritti (preferenza di genere, norme contro le dimissioni in bianco e la violenza di genere, per citare alcuni esempi). Ma forse non ancora sufficiente.
Gli ultimi dati sul mercato del lavoro confermano che il divario retributivo tra i sessi è ancora troppo ampio pur in presenza di una forte crescita dell'occupazione femminile (+6,5%).
La parità dei sessi, soprattutto nelle posizioni apicali delle aziende e ai vertici delle istituzioni, è un obiettivo che va perseguito con tenacia.
Un processo che si scontra con non pochi retaggi culturali. Ogni giorno, anche nel confronto politico, forme di sessismo spacciate per satira o ironia. Ma proprio il linguaggio dovrebbe essere il primo strumento per dare pari dignità e per provare ad eliminare forme di discriminazione nel nostro Paese.
In questo 8 marzo rinnoviamo l'impegno per una società che sia più giusta. L'augurio a tutte le donne affinché il loro merito, i loro studi, il loro ruolo sia valorizzato pienamente. Affinché non sia più necessario "lottare" per ottenere gli stessi diritti.