• 16/03/2016

“ Dispiace che oggi le opposizioni abbiano deciso di disertare i lavori della commissione ambiente convocata sul disegno di legge relativo alla gestione del servizio idrico. E al solito il Movimento cinque stelle mente sapendo di mentire.

 Il referendum sull'acqua, votato insieme a quello contro il nucleare, aveva due quesiti molto chiari: stop alla privatizzazione forzata del servizio idrico integrato che il governo Berlusconi stava portando avanti e stop alla remunerazione del capitale fissata al 7% per evitare che ci fossero margini di profitto garantiti sul servizio idrico. Su questo hanno votato 27 milioni di cittadini. Non certo sulla ripubblicizzazione della gestione del servizio dell'acqua come ora gridano i grillini senza dire però, con altrettanta chiarezza agli italiani, che un'operazione del genere costerebbe un miliardo di euro, secondo un emendamento presentato dallo stesso movimento cinque stelle, in alcuni casi regalati proprio a quegli interessi che a parole dicono di combattere. L'acqua è un bene essenziale, talmente importante che deve essere garantito a tutti i cittadini al massimo livello di qualità e con tariffe accessibili ed eque. E' certamente un servizio che ha caratteristiche industriali e richiede tecnologie avanzate per l'adduzione, la distribuzione e la depurazione dell'acqua. Un servizio che va rafforzato con gli investimenti necessari, in alcune aree del paese ingenti sia per ridurre le perdite della rete sia per portare finalmente la depurazione, e nel quale deve esserci un forte ruolo pubblico nella programmazione del servizio, nella sua regolazione e nel controllo.

 Su questo abbiamo lavorato come deputati del PD con qualche incredulità nel vedere il M5S votare prima a favore dei nostri emendamenti, poi quasi occupare l'aula della commissione e infine abbandonarla. Per noi vale sempre l'impegno a garantire maggiore qualità ed efficienza del servizio, ruolo forte del pubblico, tutela delle fasce più deboli”. Così la deputata Pd Stella Bianchi, commissione Ambiente.