• 19/06/2015

Presentato al Senato rapporto OCSE sull'Africa

"Il continente africano è diventato un luogo prioritario per la politica estera italiana. Questo dal punto di vista della diplomazia della crescita, ma anche per gli equilibri geopolitici mondiali, come dimostrano le migrazioni, la composizione regionale dei conflitti e la convivenza fra religioni. Attraverso lo strumento di una sempre più stretta cooperazione, questa è una legislatura che con l'Africa e guardando all'Africa sta facendo un lavoro importante per raccogliere la sfida dello sviluppo sostenibile per l'Africa e per l'Italia". Lo ha detto la deputata PD Lia Quartapelle, presidente della sezione italiana dell'Associazione dei parlamentari europei per l'Africa che, insieme alla Società geografica italiana, al Centro relazioni con l'Africa e al Comitato permanente sull'Africa della Commissione esteri della Camera, ha promosso ieri pomeriggio la presentazione al Senato dell'African Economic Outlook 2015, il rapporto Ocse sull’Africa.

Alla presentazione del rapporto, curata dal Direttore del Centro di Sviluppo dell'Ocse Mario Pezzini, sono intervenuti il deputato di SEL Erasmo Palazzotto, Presidente del Comitato Permanente sull'Africa e le Questioni Globali della Commissione Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Paolo Sannella, Presidente del Centro relazioni con l'Africa, Kamara Dekamo Mamadou, Ambasciatore della Repubblica del Congo e Decano del Corpo Diplomatico africano accreditato al Quirinale, Daniele Mezzana, del Cerfe, Ambasciatore Luigi Marras, Direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Haladou Salha, Rappresentante Unione Africana.

Le conclusioni sono state affidate a Fabrizio Barca, Dirigente Generale del ministero dell'Economia e delle Finanze.

"Come presidente della sezione italiana dell'AWEPA, un'associazione impegnata da molti anni per sostenere il rafforzamento della democrazia parlamentare, della stabilità e della pace in Africa, credo sia fondamentale mettere in luce come il continente rappresenti anche una terra d'opportunità per l'Italia e per l'Europa", ha aggiunto Lia Quartapelle. "Il Parlamento italiano e il Governo devono continuare e raddoppiare gli sforzi per accompagnare le nostre imprese nell'affrontare nuovi mercati, con l'obiettivo di favorire una crescita bilaterale e favorire così lo sviluppo di un'area a noi geograficamente vicina e di nostro preminente interesse ".