• 03/12/2015

Le Commissioni Lavoro ed Agricoltura della Camera hanno approvato il testo della risoluzione in materia di interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. Il testo, votato da tutti i partiti eccezion fatta per la Lega Nord, è stato la risultante del lavoro di collegamento portato avanti da Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale per le politiche agricole del Partito Democratico, e dal Pd grazie al quale sono stati raccordati in un solo testo i contributi sul tema di tutte le forze parlamentari.

La risoluzione impegna il Governo a dare piena attuazione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, ad irrobustire i sistemi di controllo incrociato tra le banche date esistenti, a consentire la creazione di un sistema di etichettatura tale da valorizzare i prodotti delle aziende agricole oneste, a prevedere un sistema di indennizzi per i lavoratori vittime del Caporalato.

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato Sabrina Capozzolo –. Registrare la pressoché unanime volontà di tutte le forze politiche parlamentari ad offrire un contributo unitario al Governo contro la piaga del caporalato è un dato di straordinaria importanza che ascrivo alla lodevole responsabilità di tutti ed alla particolare determinazione del Pd. Un lavoro politico, quello svolto in commissione dal Pd, che va ad affiancare l’azione decisa del governo per debellare definitivamente questa terribile piaga. È la dimostrazione che Partito e Governo, lavorando insieme, ciascuno per la propria parte, non sprecano energie bensì aumentano l’efficacia delle proprie politiche per il Paese”.