• 03/12/2015

Presentazione Pdl a Convegno con ministro Martina

“Norme per la tutela della terra, il recupero e la valorizzazione dei terreni agricoli abbandonati e il sostegno alle attività agricole contadine” è il titolo della proposta di legge della deputata Pd Susanna Cenni , della commissione Agricoltura, illustra oggi alla Camera durante il convegno“Aspetti transdiciplinari dello sviluppo sostenibile. Ruolo e prospettive scientifiche e politiche dell’agricoltura tradizionale”, a cui ha aderito il ministro Martina.

“La pdl – ha spiegato Cenni - è incardinata in commissione Agricoltura dove cono state presentate altre due proposte una di Sel e l’altra del Movimento 5 stelle. Si tratterà di arrivare un testo base i primi mesi del prossimo anno.

“La mia proposta – ha spiegato Cenni - si focalizza in particolare sull’aspetto del recupero precisato nel primo articolo dove è scritto che la finalità della pdl è di tutelare la terra quale fonte primaria di cibo per i suoi abitanti e di contrastare il consumo di terra e lo spopolamento delle aree rurali interne e montane tramite il recupero delle coltivazioni antiche e tradizionali : Da questo concetto base partono le iniziative di tutela, di valorizzazione, di rendere queste aree coltivabili o utilizzarle per gli allevamenti bradi. E per fare questo sono previste una serie di agevolazioni e un fondo, oltre a un ruolo attivo di regioni e Comuni”.

“Questo convegno – ha dichiarato la deputata Pd Alessandra Terrosi che l’ha organizzato – ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su cosa sia veramente lo sviluppo sostenibile nelle sue varie declinazioni. Dobbiamo imprimere una sferzata in senso sostenibile alla nostra economia e la presenza del ministro Martina sancisce la volontà del Governo di un percorso da fare insieme”.