• 06/04/2017

“E’ necessario che il governo intensifichi le iniziative per tutelare e valorizzare la filiera risicola italiana”. Lo dichiara Giovanni Falcone, deputato del Partito democratico, per commentare la risposta del governo a una sua interrogazione sul tema.

“Anche se riconosciamo – spiega – l’impegno fin qui profuso dall’esecutivo per il settore risicolo, serve uno sforzo maggiore. Senza un intervento del governo, il contesto internazionale, caratterizzato dagli squilibri di mercato provocati dall’azzeramento dei dazi sulle importazioni da Cambogia e Myanmar, rischia di danneggiare pesantemente i produttori italiani e incoraggiare la speculazione. La prima strada da percorrere è attivare la clausola di salvaguardia, prevista dalla normativa Ue”.

“Ancora più importante, è la battaglia in sede Ue per l’estensione dell’etichettatura anche ai prodotti risicoli, portata avanti con determinazione dai ministri Calenda e Martina. Fiduciosi nel loro operato, chiediamo un sforzo ulteriore per arrivare a un traguardo decisivo per la tutela del settore”, conclude.