• 05/05/2016

"Sul tavolo problemi più urgenti su cui intervenire"

“L’incontro avuto oggi con le delegazioni Cia, Confagricoltura e Copagri  della regione Marche è stato un' occasione importante per mettere sul tavolo le emergenze reali e concrete del settore agroalimentare italiano su cui la politica deve focalizzare i propri interventi e il proprio lavoro". Lo hanno dichiarato i deputati Pd della commissione Agricoltura, Nicodemo Oliverio, capogruppo, Luciano Agostini, segretario, e Emanuele Lodolini che hanno partecipato alla manifestazione a Roma di migliaia di agricoltori che si sono riuniti anche nelle piazze di Bologna e Catanzaro sotto lo slogan "Ei fu?siccome immobile".  

“ Il primo punto affrontato durante l'incontro – spiegano i deputati - è stato il più urgente:  lo  sblocco dei pagamenti Agea. Proprio su questo nodo il ministro Martina, durante  il question time in aula nei giorni scorsi, rispondendo a un’ interrogazione Pd, si è impegnato per arrivare in tempi brevi a una riforma dell’Agea e a una semplificazione del settore. Non possiamo, infatti, rischiare che gli importanti risultati raggiunti grazie al lavoro del ministro rischino di vanificarsi a causa proprio dei ritardi nei pagamenti da parte dell’Agenzia preposta. Oggi, ancora una volta, abbiamo avuto conferma che troppi  sono gli agricoltori in condizioni finanziarie insostenibili e che alcune delle imprese più grandi non hanno ricevuto pagamenti e dal 2000 sono state chiuse ben oltre 310 mila aziende. L’impegno dei Democratici è di lavorare affinché vengano risolte le problematiche connesse al non pagamento dei premi Pac e vengano trovate le responsabilità dell’immobilismo di Agea".

“Altro nodo affrontato con la delegazione  – proseguono i deputati Pd – ha riguardato la necessità di arrivare a un migliore funzionamento delle filiere agroalimentari attraverso la valorizzazione della qualità delle nostre produzioni, difendendo il reddito degli agricoltori e mettendo le nostre aziende agricole nella migliori possibilità di essere competitive. Il confronto di oggi - concludono Oliverio, Agostini e Lodolini - ha offerto una ulteriore possibilità di mettere a punto una visione a tutto tondo dei problemi più urgenti del settore che contribuirà a una più complessiva strategia d'intervento".