• 20/07/2016

“Una giornata importante oggi per i nostri agricoltori che hanno ricevuto da governo e Parlamento significative risposte alla disperata richiesta di intervento per superare alcuni gravi disagi che il comparto sta vivendo. In primis, il crollo del prezzo del grano, -42% rispetto allo scorso anno secondo i dati ISMEA, che fotografa una situazione drammatica di questi ultimi mesi sottolineata dalla imponente manifestazione di oggi a Roma di migliaia di agricoltori giunti da tutta Italia per difendere il grano italiano dalle speculazioni e a cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza.

Proprio per questo riteniamo di grande rilievo il finanziamento di 10 milioni di euro contenuto nel decreto Enti Locali,  a cui hanno lavorato il Pd della Camera e il ministro Martina, con l’obiettivo di dare vita a un piano nazionale cerealicolo per la qualificazione della produzione. Importanti anche gli altri  interventi presentati da Martina oggi al MIPAAF al tavolo nazionale: la creazione della Commissione unica nazionale per il grano duro per una più trasparente formazione del prezzo;  la conferma degli aiuti accoppiati europei Pac per il frumento; il rafforzamento dei contratti di filiera e l’introduzione del marchio unico volontario per grano; un nuovo strumento assicurativo per proteggere i produttori.

È necessario tutelare il reddito di chi produce e valorizza il grano 100% italiano, di chi per comprare un caffè  al bar deve vendere sei chili di grano tenero o cinque chili di grano duro.  Abbiamo bisogno di tutelare i produttori e di valorizzare il Made in ITALY. Gli attuali prezzi del grano non garantiscono la copertura dei costi di produzione, tanto che nel 2016 abbiamo subito la chiusura di molte aziende agricole.  Questo settore non può rimanere in una conduzione di grave fragilità, dobbiamo  creare condizioni di stabilità e certezza. Faremo di tutto per fermare la "strage" di migliaia di aziende, che mette in serio pericolo il futuro dei nostri prodotti più pregiati e apprezzati nel mondo, come la pasta e il pane". Lo ha dichiarato il capogruppo in commissione Agricoltura Pd Nicodemo Oliverio.