• 27/10/2015

“La nostra produzione agricola, con le sue straordinarie eccellenze che tutto il mondo ci invidia, deve sempre di più collocarsi in quell'ambito di qualità, eco-compatibilità, rispetto della terra e dell'ambiente, affinché possa rappresentare la risposta più importante ai nuovi modelli di crescita e di sviluppo del nostro pianeta”. Lo ha dichiarato Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, nella dichiarazione di voto in Aula sulla mozione riguardante la piena attuazione agli atti e alle misure previste dal piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e dal decreto legislativo n. 150 del 2012.

“Non sfugge a nessuno di noi – ha spiegato Oliverio - che lo sforzo del Parlamento e del Governo in questi ultimi anni, è stato quello di puntare essenzialmente sulla grande opportunità rappresentata dal forte ritorno all' Agricoltura, soprattutto da parte delle nuove generazioni, che vanno sostenute e incoraggiate. La nostra produzione agricola deve sempre di più collocarsi nell'ambito della qualità e della eco-compatibilità. E ciò senza l’assurda ambizione di voler fermare il treno ad alta velocità del progresso, della ricerca e dell’innovazione con il dito mignolo, magari della mano sinistra”.

“Siamo, però, convinti, che la terra non è infinita e non è per sempre. Essa è un bene prezioso, unico e di straordinario valore, che noi dobbiamo imparare a rispettare, a valorizzare, a tutelare e a utilizzare al meglio”, ha concluso Nicodemo Oliverio.