• 12/11/2015

Interrogazione a ministro Martina

Sbloccare la situazione di stallo e riconoscere le Organizzazioni interprofessionali (Ol) nel settore agricolo, regolamentate per la prima volta in modo organico con il cosiddetto decreto latte (convertito nella legge n. 91). Lo chiede il deputato Pd Giuseppe Romanini in una interrogazione, firmata anche da colleghi della commissione Agricoltura, fra cui il capogruppo Pd Oliverio.

“Fino ad oggi – spiega Romanini - le disposizioni riguardanti le OI sono state disattese e manca da parte degli uffici del Mipaaf l’indicazione delle procedure con cui formalizzare le richieste di riconoscimento che verranno valutate dal Ministero e poi autorizzate con decreto. Paradossalmente, l’introduzione delle nuove norme determina in alcuni casi difficoltà e incertezze operative anche per Organizzazioni Interprofessionali già esistenti, autorizzate dalle Regioni e operative da tempo, come ad esempio la OI Pomodoro da industria del Nord Italia che si è vista negare l’approvazione e la pubblicazione del contratto quadro Area Nord Italia per il pomodoro da Industria 2015 proprio in virtù del mancato passaggio del riconoscimento dettato dal dl 51 .

Secondo Romanini “ un adeguato sviluppo delle OI, solo otto in Italia secondo non studio dell’Università di Perugia, è strategico al miglioramento della competitività e sostenibilità delle filiere agroalimentari in quanto garantirebbe una sede stabile di relazione tra i soggetti, la trasparenza del mercato e la conoscenza del potenziale produttivo, la sua programmazione e qualificazione, la definizione di contratti tipo e di regole condivise. Occorre dunque intervenire e dare risposte certe ai soggetti interessati al riconoscimento nazionale salvaguardando anche le buone esperienze già avviate”.