• 02/10/2015

Risoluzione congiunta nelle Commissioni Agricoltura e Lavoro con i Ministri Poletti e Martina

“Siamo perfettamente consapevoli che il Caporalato ed il ‘lavoro nero’, soprattutto in alcuni settori come quello agricolo, siano presenti ancora in maniera diffusa in molte zone del nostro paese e non soltanto nelle regioni del Sud. Il governo ha già annunciato provvedimenti per contrastare questo fenomeno. Per questi motivi la Commissione Agricoltura e la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati inizieranno la prossima settimana la discussione congiunta di una risoluzione sul tema”. Lo ha dichiarato Luca Sani, deputato Pd e Presidente della Commissione Agricoltura di Montecitorio.

“Il provvedimento – continua – impegna il governo, di concerto il Parlamento, a definire in breve tempo, un nuovo quadro normativo finalizzato al contrasto del lavoro irregolare in agricoltura e del caporalato. L’atto prevede inoltre ruoli attivi dei comuni e delle altre istituzioni e la realizzazione di apposite campagne di informazione sull'importanza di una produzione agricola di qualità e rispettosa dei diritti dei lavoratori”.

“La risoluzione – conclude Luca Sani – chiede anche un continuo scambio di informazioni fra governo e Camere sull’efficacia delle norme introdotte programmando una serie di audizioni; proprio nei prossimi giorni verranno a relazionare su questo tema il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e quello dell’Agricoltura Maurizio Martina”.