• 16/06/2015

"Un provvedimento voluto a larga maggioranza per il quale il Parlamento ha mostrato responsabilità e determinazione nel perseguire un testo di misure concrete teso ad aiutare il comparto agricolo, un comparto di straordinaria ricchezza e opportunità economica e lavorativa per il paese”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani (Pd), relatore del dl sull’Agricoltura, approvato in via definitiva oggi in aula alla Camera.

Tra le misure da ricordare: lo Stato consente ai 35 mila allevatori italiani di rateizzare senza interessi le multe sulle quote latte, rafforzando le tutele ; per l'olio, si parte con il piano nazionale attraverso uno stanziamento di 32 milioni di euro, poi 21 milioni di euro di aiuti ad agricoltori e vivaisti colpiti in primo luogo dalla Xylella e da altre fitopatie o che hanno subito danni da avversità atmosferiche. Su quest'ultimo aspetto, dopo molti anni si torna a finanziare il fondo di solidarietà per la pesca e acquacoltura.

“E’ un dl – spiega Sani - che individua i settori agricoli in crisi e mette in campo misure a sostegno del comparto lattiero caseario, olivicolo e ittico e individua strumenti per contrastare emergenze fitosanitarie e calamità naturali. Un testo a tutto campo che affronta il mondo dell’agricoltura nelle sue complicate e molteplici articolazioni, nato dall’ascolto attento dei soggetti che ne fanno parte tramite numerose audizioni che hanno dato l’opportunità di fare migliorie nel corso dell’esame in commissione Agricoltura.

Un esempio di quella buona politica – conclude - che aiuta a restituire fiducia ai cittadini e che per noi politici è da stimolo per andare avanti sulla strada intrapresa”.