• 10/06/2015

"Un passo avanti fondamentale che potrà rivelarsi decisivo per la tutela di una delle produzioni di più alta qualità del paese: l'olio di oliva". Così la deputata del Partito Democratico Laura Venittelli commenta l'approvazione in Commissione Agricoltura della Camera dell’emendamento che destina di 32 milioni di euro a un comparto uscito da un 2014 di mera sofferenza e che si dibatte tra molteplici difficoltà, non ultime le infestazioni e la concorrenza mediterranea.

“Anche in questo caso – continua Venittelli - come per le misure sulla pesca, grande è stata la condivisione delle associazioni dei produttori, che evidentemente hanno compreso l’approccio costruttivo della maggioranza di governo”.

“Il governo – spiega la deputata democratica - non può che mettere in campo risorse e strumenti per favorire lo sviluppo di una filiera che ci pone in avanguardia rispetto al resto del mondo, per qualità organolettiche e salubrità dei prodotti”.

“Importante anche la misura del Piano olivicolo che stanzia finanziamenti per gli impianti storici, laddove tradizione e produzione rappresentano il migliore combinato disposto possibile, anche per gli oliveti del Molise e per il lodevole progetto del parco di Venafro, che esporrà le varietà di coltivazioni esistenti”, conclude Laura Venittelli.