• 12/06/2015

"Sfruttare al meglio ogni possibilità di sviluppo che si apre nel comparto agricolo e ortofrutticolo è un obiettivo irrinunciabile, da perseguire attraverso pianificazioni e programmazioni adeguate, come ad esempio la coltivazione e la commercializzazione della frutta secca, dove la domanda mondiale è tripla rispetto all’offerta".

Lo afferma la deputata molisana del Pd, Laura Venittelli, che domani pomeriggio, sabato 13 giugno, dalle 15 al Vivaio Verde Molise in via Biagi al nucleo industriale di Termoli, parteciperà insieme ad altri relatori a un convegno a tema, organizzato proprio dai titolari dell'azienda floro-vivaistica termolese.

La parlamentare democratica, componente della XIII commissione alla Camera dei deputati, ha coinvolto in questa manifestazione che porterà a contatto di questo progetto centinaia di agricoltori e addetti al settore primario, il capogruppo del Pd in Commissione Agricoltura On. Nicodemo Oliverio, il responsabile dell'innovazione e made in italy del Pd On. Ernesto Carbone ed il responsabile di Ismea On. Francesco Laratta.

L'evento tratterà le prospettive di sviluppo di un settore in forte crescita, quello della frutta secca appunto (mandorlo, nocciolo, pistacchio), che permetterà di attrarre forti investimenti nella nostra Regione e potrebbe creare numerosi posti di lavoro nell'indotto.

Il convegno si pone l'obiettivo di illustrare le tecniche di valorizzazione delle risorse del nostro territorio, puntando sulla produzione di frutta secca.