• 17/07/2014

“Voglio esprimere soddisfazione per il sì della Camera alla pdl sull’agricoltura sociale, un provvedimento per incentivare la sinergia tra settore primario e mondo sociale, per sviluppare l'approccio alla disabilità non più in termini prettamente assistenziali, ma incentivando le potenzialità anche produttive delle persone vulnerabili, facendo leva sulle specifiche qualità salutari del lavoro agricolo”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Giorgio Zanin commentando l’approvazione a Montecitorio della pdl "Disposizioni in materia di agricoltura sociale",  ora inviata al Senato.

“Questa legge – spiega Zanin, componente del comitato dei nove - è frutto di un corposo confronto in commissione agricoltura prima e nel comitato ristretto dopo, confronto arricchitosi anche del contributo degli stakeholder pordenonesi, avvenuto a Torrate (Chions). L'approvazione in prima lettura di questa legge è un passaggio prezioso. Gli imprenditori agricoli avranno a disposizione uno strumento di impresa che dovrebbe promuovere ulteriormente la loro integrazione con il tessuto sociale del territorio”.

“Sono soddisfatto del lavoro fatto – conclude Zanin -  ma  non basta, infatti con un ordine del giorno ho voluto impegnare il Governo a trovare una soluzione per il coinvolgimento anche per quelle Cooperative Sociali che hanno scelto l'agricoltura come terreno e valore per la cura delle persone".