• 03/06/2016

Presto mia pdl su aree protette

“Si sta discutendo in questi giorni, dopo il commissariamento del Parco Colli, della nuova legge sulle aree protette, ed è opportuno mettere in chiaro le priorità e gli obiettivi della legge che verrà”. Lo dichiara Gessica Rostellato, deputata del Partito Democratico e componente della commissione Agricoltura alla Camera.

“Un tema molto importante – spiega - è quello della presenza dei cinghiali all’interno del Parco Colli. Quotidianamente, i nostri agricoltori subiscono danni dalla selvaggina che insiste sui loro prati e terreni coltivati e che si nutre con il frutto del lavoro degli stessi agricoltori. La convivenza con questa specie animale è divenuta ormai insostenibile. L'alto numero dei cinghiali non solo crea danni al mondo agricolo, ma è causa di squilibrio e di danno all'intero ecosistema collinare e prealpino. Che fare? A breve giungerà in commissione una nuova legge regionale per la tutela delle aree protette nel Veneto e quindi quale migliore occasione per affrontare questa situazione? Va studiata una strategia di contenimento del cinghiale stabilendo una più opportuna  regolamentazione, che tenga conto, in primis, dei bisogni dei nostri agricoltori. Personalmente, sto lavorando a una proposta di legge, coinvolgendo anche le associazioni di categoria, proprio con l’intento di contenere la presenza dei cinghiali e quindi renderli compatibili anche con le esigenze dei cittadini in generale e degli agricoltori in particolare”.

“L’obiettivo finale è che il parco e le aree protette non devono essere vissute come un insieme di vincoli e lacci che rendono più difficile la vita dei cittadini, ma piuttosto come una opportunità, attraverso un rapporto con le istituzioni basato su una normativa che renda più facile risolvere i problemi”, conclude.