• 27/11/2014

Etichettatura degli alimenti, sementi, ogm, TTIP, sono quattro tra i settori fondamentali del nostro comparto agroalimentare su cui oggi si sono confrontati il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani (Pd) e il Commissario Vytenis Andriukaitis, responsabile UE del portafoglio “salute e consumatori” .

Spiega Sani : “Sono molti gli ambiti di competenza della DG Sanco, la dirigenza generale per la Salute e i Consumatori, ad avere ripercussioni e relazioni dirette con il settore agroalimentare e, di riflesso, con le istituzioni UE responsabili per l’agricoltura. Per questo l’incontro con Andriukaitis è un momento importante di confronto e approfondimento su temi fondamentali. A cominciare da quello dell’etichettatura degli alimenti per il quale il commissario, che si è detto assolutamente favorevole a sostenere la nostra scelta di trasparenza, ci ha confermato che si attiverà per un monitoraggio sulle posizioni dei paesi membri con una serie di audizioni e con un sondaggio tra l’opinione pubblica. Il problema, ha spiegato, sono i costi dell’ operazione. Sugli Ogm Andriukaitis ha ribadito la necessità di tutelarci dal rischio della omologazione ma gli Stati, ha aggiunto, devono essere messi nella possibilità di decidere liberamente, senza posizioni ideologiche e pregiudiziali, tenendo anche presente che soprattutto l’Italia importa dosi massicce di mangimi con ogm. Infine, sul TTIP, è stato confermato ciò che già ha detto il ministro Martina e quindi c’è la certezza di partire dalla difesa degli standard di sicurezza, l’accordo commerciale con gli Usa esclude gli ogm.

“Il semestre di presidenza italiana – ha concluso Sani - ha portato grande contributo all’avvio di questa legislatura europea con una particolare attenzione su Ogm, etichettatura e TTIP, rafforzando il rapporto fondamentale tra parlamenti nazionali e commissione europea con particolare attenzione alle posizioni italiane”.